Crownlan RED

Come tracciare i download di file in Google Analytics

In questo post, vogliamo approfondire un argomento che può essere interessante per chi ha un eCommerce o un blog e offre ai propri utenti file da scaricare. Come tracciare il numero di volte in cui gli utenti fanno il download di file, ebook e altre risorse?

Uno degli obiettivi più importanti per i siti di e-commerce è quello di aumentare le vendite. La possibilità di scaricare dei prodotti digitali è un buon modo per attirare più traffico e migliorare le conversioni. I download digitali stanno infatti diventando sempre più popolari sia tra i siti B2B che B2C. Perché? Questa strategia di content marketing è sempre una solution win-win: si ottiene più traffico, in cambio del prodotto digitale gli utenti si iscrivono volentieri alla newsletter e in definitiva si costruisce un clima di fiducia. Naturalmente, per misurare il successo di queste iniziative sarebbe fondamentale monitorare quante volte i visitatori scaricano questo tipo di file da un sito. E poi come sapere che tipo di contenuti piacciono di più ai tuoi visitatori?

Purtroppo, in Google Analytics, non c’è modo di conoscere quante volte gli utenti hanno scaricato un ebook o qualsiasi altro file dal sito web. Questi documenti infatti non supportano il pixel di tracciamento. La domanda è d’obbligo: come tracciare quindi i download di file in Google Analytics? La soluzione è offerta da MonsterInsights, il miglior plugin di Google Analytics per WordPress che, tra le altre caratteristiche, consente di tracciare i download di file con GA.

MonsterInsights per tracciare il download dei file in Google Analytics

Con questo potente plugin, puoi monitorare facilmente i download di file in Google Analytics. Allo stesso tempo, puoi scoprire quali sono i download più popolari, quante persone hanno scaricato i file e quali risorse invece non forniscono il traffico desiderato.

Queste semplici analisi non sono superficiali per chi offre contenuti digitali. Sapere quanto siano preziosi ebook e file agli occhi degli utenti e quali siano i preferiti consente di pianificare nuovi contenuti concentrando l’attenzione solo sulla produzione di risorse che il pubblico trova interessati. Il risultato? Azioni più mirate e un risparmio in termini di tempo e denaro!

Con MonsterInsights tutte queste attività possono essere svolte senza essere programmatori e senza dover toccare una sola riga di codice. Vediamo come in un video.

Come hai visto, MonsterInsights si occupa di tutti gli step. Basta aprire un account MonsterInsights e collegare Google Analytics. Dopo aver settato questi semplici passaggi guidati, il tracciamento dei download dei file è automaticamente abilitato e pronto. In Google Analytics, questa opzione di tracciamento degli eventi viene utilizzata per misurare l’interazione dell’utente con i contenuti.

Tracciamento download in Google Analytics: quali file e quali estensioni

L’impostazione predefinita consente di tenere traccia dei download dei file nelle seguenti estensioni: doc, pdf, ppt, zip, xls, docx, pptx e xlsx.

Ma in MonsterInsights è possibile aggiungere altre estensioni, sotto Insights > Settings > Engagement > File Downloads. Basta aggiungere la nuova estensione alla lista, separandola con una virgola. Maggiori informazioni qui

Report file scaricati in WordPress e GA

A questo punto, ti starai chiedendo dove vedere un report dei Download. Basta andare su Insights > Report > Publishers Report. Scorrendo verso il basso, puoi vedere tutti i download.

Questo semplice report mostra i migliori download su e-commerce o blog. Da questi dati, puoi poi decidere che tipo di contenuti creare in futuro, a partire da quelli più scaricati.

Anche in Google Analytics puoi avere una panoramica dei download. Per fare ciò, è necessario abilitare il tracciamento dei download come pagine o il tracciamento dei download come eventi. Dopodiché, il report dei download è rispettivamente sotto Comportamento > Contenuto del sito > Tutte le pagine o sotto Comportamento > Eventi.

Nel secondo caso, sotto eventi, avrai diverse opzioni a disposizione. Puoi scegliere ad esempio se monitorare i dati come un riepilogo dei principali eventi, una lista di eventi oppure una lista di pagine/posts dove sono presenti risorse scaricabili. L’area del flusso degli eventi offre utili indicazioni su quali eventi coinvolgono di più tuoi visitatori.

I file scaricati sono classificati come “download“, quindi è facile identificarli anche nelle statistiche di Analytics in tempo reale offerte da Google Analytics.

Prezzi MonsterInsights opzione tracciamento download file con GA

Le licenze di MonsterInsights partono da € 99 all’anno (scontate del 50%). La licenza Plus per le piccole imprese e le agenzie include già il File Downloads Tracking.
La politica di rimborso di 14 giorni, senza domande, permette di provare MonsterInsights in tutta tranquillità. Scopri tutte le licenze qui