Festival di Sanremo 2014 quarta serata in diretta.
Il Prefestival “Sanremo e San Romolo” con il mitico Pif, le esibizioni dei 14 campioni in gara che si cimenteranno in alcuni dei brani della canzone italiana, la finale dei giovani (questa sera anticipata alle 22:40 dopo le numerose polemiche) i tanti ospiti fra i quali l’attesissimo Marco Mengoni, il cantante scozzese Paolo Nutini e Gino Paoli con Danilo Rea.
Ancora una volta una serata dove ci si aspetta tanta musica e partecipazione. Segui insieme a noi la diretta della quarta serata del Festival di Sanremo 2014!
Gli album, le canzoni e gli artisti già disponibili su iTunes Clicca qui
La raccolta dell’Album di Sanremo 2014 in offerta a € 11,80
Ore 20:40 | Parte il Prefestival con Pif che intervista Valeria Marini ossessionata dalle luci delle telecamere e dai flesh, circondata dal make-up artist Pablo e alle prese con il taglio del nastro ad una manifestazione senza riuscirci. Salutata Valeria, Pif si reca ad un evento parallelo al Festival, dove si ingozza al banchetto e intervista il sosia di Antonello Venditti e di Luciano Pavarotti, collezionisti e altri personaggi originali alla ricerca di celebrità e a caccia di autografi. Pif è sempre unico e inimitabile nelle sue spontanee descrizioni e nelle interviste! Chiude il Prefestival la sigla dedicata a San Romolo da un simpatico Frankie Hi-Nrg mc!
Ore 20:55 | Apre la serata Marco Mengoni il vincitore di Sanremo 2013 con un omaggio a Sergio Endrigo: Io che amo solo te. Completo in stile British contemporaneo.
Arrivano i Perturbazione con una elegantissima Violante Placido e si cimentano ne “La donna cannone” di Francesco De Gregori.
Ore 21:12 | Luciana Litizzetto presenta sul palco un uomo misterioso con cappotto e casco integrale da moto. Si scopre che sotto il casco c’è Beppe Vessicchio che si è prestato al gioco! “Voglio essere la Sig.ra Vessichia! urla stridula Litizzetto”
Nel frattempo arriva sul palco dell’Ariston un’iperattivo Francesco Sarcina che canta “Diavolo in me” di Zucchero con alla batteria il bello e “tenebroso” del cinema italiano Riccardo Scamarcio. Alla sua destra una bassista travestita da diavoletta con a tracolla un basso color giallo sgargiante.
Ore 21:26 | Frankie Hi-Nrg mc con una fiammante Fiorella Mannoia vestita di rosso canta “Boogie” di Paolo Conte. Bella esibizione vocale e scenica!
Ore 21:30 | Viene presentata la Giuria di qualità composta dal regista Paolo Virzì, Giorgia Surina, Silvio Orlando, la scrittrice Silvia Vallone, il musicista Paolo Jannacci, la violinista Anna Tifu, lo scrittore Aldo Nove, il maestro Rocco Tanica, Lucia Ocone, Piero Maranghi.
Ore 21:37 | Una delle esibizioni più attese, Noemi ne “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati. Abito giallo, potenza espressiva, interpretazione vincente.
Ore 21:46 | Francesco Renga duetta con Kekko dei Modà in “Un giorno credi” di Edoardo Bennato, pezzo che come viene ricordato ha ormai oltre 30 anni ma il cui testo è più attuale che mai.
Ore 21:53 | Arriva sul palco dell’Ariston il Mago Silvan. “Lui è capace di farti sparire la Jolanda!” ricorda la Litizzetto
Ore 22:09 | Ecco Arisa con i Whomadewho.
Interpretano “Cuccurucucu” di Franco Battiato. Arisa si presenta questa sera con decollete gialle dai tacchi vertiginosi e abito blu elettrico.
Ore 22:19 | Omaggio alla scuola cantautorale genovese con Gino Paoli. Al piano uno dei più bravi pianisti jazz italiani: Danilo Rea. Una stupenda interpretazione di “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco, “Il mio concerto” di Umberto Bindi.
“Noi eravamo amici prima di fare questo mestiere strano, poi ci siamo trovati non si sa perché a fare i musicisti e i cantanti, eravamo amici, facevamo banda…” il suo ricordo della scuola genovese. Chiude la performance con “Il cielo in una stanza”.
Secondo ad esibirsi Zibba con “Senza di te”. La Litizzetto nota che Zibba ha tatuato Rock’n Roll sulle dita.
Arriva quindi il rapper napoletano Rocco Hunt con “Nu juorno buono” e chiude la gara delle nuove proposte The Niro con “1969”.
Ore 23:09 | Sul palco di Sanremo Luca Zingaretti che apre il suo monologo con un ricordo a Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso dalla mafia all’età di 30 anni.
Ore 23:17 | Dopo la classifica provvisoria dei campioni in gara, Fazio ricorda l’esclusione di Sinigallia in quanto il brano presentato non è inedito ma è stato eseguito in un Festival a Cremona a giugno 2013. Il cantante si scusa e afferma la sua buona fede, confermando che ha fatto ascoltare il pezzo su richiesta di un suo caro amico ma ingenuamente, con un piccolo pubblico e senza sapere che l’avrebbero chiamato a cantare a Sanremo. Esonera da ogni responsabilità la sua casa discografica. Riccardo Sinigallia decide di non fare ricorso.
Ore 23:21 | Sul palco Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots si misurano con la splendida “Nel blu dipinto di blu” di Modugno accompagnati alla batteria da Tommy Lee.
Ore 23:31 | Cristiano De André si cimenta con un omaggio al padre Fabrizio De Andrè interpretando “Verranno a chiederti del nostro amore”.
Ore 23:43 | Un momento di varietà con Enrico Brignano che omaggia il grande Aldo Fabrizi, sostituendo la sua consueta comicità con un cantato classico.
Ore 23:53 | Alessandro Haber e Alessio Boni si esibiscono con Giusy Ferreri ne “Il mare d’inverno” di Enrico Ruggieri.
Ore 00:06 | Antonella Ruggiero canta “Una Miniera” dei New Trolls accompagnata da un gruppo di strumentisti ai tablet.
Ore 00:17 | Giuliano Palma interpreta con la sua orchestra “I say i’ sto cca’” di Pino Daniele. Viene chiamato Silvio Orlando per la presentazione.
Ore 00:22 | A chiudere le esibizioni dei campioni è Riccardo Sinigallia che si esibisce con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli nel brano “Ho visto anche degli zingari felici” di Claudio Lolli.
Ore 00:44 | Premiazione nuove proposte:
- Premio della critica Mia Martini e premio Sala Stampa Lucio Dalla a Zibba.
- Premio miglior arrangiamento consegnato da Mauro Pagani: Renzo Rubino per il brano “Per sempre e poi basta”
- Vince la sezione nuove proposte del festival di Sanremo 2014 Rocco Hunt | 01:02