Prima puntata di Sanremo 2014: la diretta dell’evento più atteso dell’anno e i colpi di scena.
Il Prefestival animato da Pif con video, montaggi e interviste, l’irriverente comicità di Luciana Litizzetto che si preannuncia ancora una volta scoppiettante e un Fabio Fazio alle prese con una serata per nulla facile fra polemiche, possibili interventi da parte del Movimento 5 Stelle e di Grillo, ospiti e ovviamente una maratona di musica!
Gli artisti in gara questa sera saranno Arisa, Frankie Hi-Nrg mc, Antonella Ruggiero, il più jazz del gruppo Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots, Cristiano De André, la band torinese le Perturbazione e Giusy Ferreri che secondo le indiscrezioni sarebbe influenzata e a rischio esibizione.
Ospiti internazionali, personaggi dello sport e del cinema, la musica di Cat Stevens tutto questo a Sanremo 2014 fra pochi minuti!
Ore 20:40 | Pif celebra la città di Sanremo con immagini dedicate alla città, al Casinò e ai fiori. “Si scrive Sanremo tutto attaccato!” ci ricorda il sindaco di Sanremo.
Interviste agli autori, a Fabio Fazio che pronostica il vincitore scrivendolo su un foglio chiuso e firmato e allo staff: una visione divertente del dietro le quinte di Sanremo 2014!
Ore 20:52 | Inizia il Festival di Sanremo 2014: inizio rocambolesco il video di presentazione non parte, nessuna sigla. Fabio Fazio interviene con un pensiero alla Liguria, il treno in bilico, il bisogno di rendere il nostro paese meno brutto.
Ore 20:54 | Proteste e urla in sala a Sanremo 2014. Un richiamo alla vicenda già accaduta in un festival di qualche anno fa a Pippo Baudo o una storia vera? Due uomini minacciano di buttarsi, panico al teatro Ariston. Fazio legge la lettera dei due in bilico su un’impalcatura. Momenti di grande tensione. Fazio troppo sereno, che sia una cosa pilotata o lui un grande professionista?
Ore 21:11 | Fazio legge la lettera dei due lavoratori.
Ore 21:18 | Riparte il festival di Sanremo. Arriva l’irresponsabile, come viene definita da Fazio, Luciana Litizzetto! Piume rosa, ironia vincente: Litizzetto conquista tutti! Invita Berlusconi in Liguria in viaggio di nozze dato che non potrà recarsi all’estero senza il passaporto, ne ha per tutti inclusi Brunetta, Roberto Carlino, Letta e Papa Francesco.
Ore 21:28 | Canta Arisa – “Lentamente (Il primo che passa)” …”la nostra vita e così sia” testo un po’ scontato e melodia liricheggiante. Secondo brano “Contro Vento”: poca grinta, non convince o forse il brano non esce. Durante l’esibizione toglie le scarpe per stare più comoda. “La miglior Pippa di sempre” secondo Litizzetto. Passa “Contro vento”
Ore 21:40 | Canta Frankie Hi-Nrg mc – “Un uomo è vivo” un parlato-cantato, testo interessante ma melodia non ben definita…forse è il live che ci mette lo zampino. Secondo brano “Pedala”: un bel reggae estivo che passa il turno!
Ore 22:03 | Litizzetto presenta Laetitia Casta, eleganza e fascino francese. Lucianina spara una battuta dietro l’altra, Laetitia cerca con lo sguardo Fazio. Ironia su Fazio “con la giacca di pelle di caco” nell’edizione del Festival del ’99. Fazio dedica una canzone in francese alla Casta, attimi struggenti! “E’ un po’ trista” dice lei…Ora è il turno della Casta che dedica a Fazio “Meraviglioso”…classico siparietto di Rai1
Laetitia canta “Mand’o vai se la banana non ce l’hai” ma perché facciamo cantare questi brani locali agli ospiti internazionali?? Non si capisce perché debbano cantare Fazio e Casta considerando che è il festival della canzone italiana con dei professionisti dietro le quinte che aspettano di esibirsi…
Ore 22:22 | Dopo un’esibizione che non tiene incollati allo schermo, Fazio si salva in corner rivolgendo un pensiero affettuoso a Jannacci del quale stava usando l’impermeabile prestato dal figlio.
Ore 22:43 | Presentato come esperimento musicale inedito, arrivano Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots travestito da supereroe. Alle spalle coro gospel. Primo brano “Tanto ci sei”, un pop-blues che non si allontana dal suo consueto stile, ma elegante e con punteggiature elettroniche. Secondo brano “Liberi o no” (passa il turno) scelta interessante, belle sonorità e interventi del coro che riempiono, ma falsetto poco convincente. Vedi l’album Accidentally on Purpose – Sanremo’s Festival 2014 – EP – Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots
Ore 22:56 | Arriva sul palco dell’Ariston Raffaella Carrà. “Grazie a lei abbiamo trovato l’ombelico del mondo” dice Fazio. La più energica della serata! Raffaella Carrà fa un appello al Governo Indiano perché i nostri Marò possano tornare a casa presto.
Luciana Litizzetto si traveste da Raffaella Carrà con parrucca bionda sulle note di “Rumore” a fine esibizione ringrazia Sandro Mayer per la parrucca! Raffaella fa un omaggio ai 60 anni della Rai.
Ore 23:40 | Cantano i Perturbazione. “L’Unica” purtroppo ricorda “Salirò” di Daniele Silvestri. Secondo brano “L’Italia vista dal bar”. Bella l’idea del violoncello peccato che non emerga nel mix sonoro. Vedi l’album: Musica X (Include i brani del Festival di Sanremo 2014) – Perturbazione
Ore 23:52 | Arriva l’ospite musicale internazionale Cat Stevens e regala un momento di grande spensieratezza e di bella musica internazionale.
Ore 00:41 | Fabio Fazio ricorda l’appuntamento con il Dopo Festival con i conduttori di Caterpillar su Radio2. Rispetto all’accaduto iniziale dei due lavoratori, Fazio ricorda che sono stati portati in questura per l’identificazione ma tranquillizza sulla loro salute. Carrellata finale dei 7 artisti che si sono esibiti, buonanotte e a domani! 00:47