Sanremo 2014 serata finale: le canzoni in gara, i pronostici sul vincitore e gli ospiti
La quarta serata del Festival di Sanremo 2014 si è chiusa con una media di poco più di 8 milioni di telespettatori e uno share del 37,97% dati che, se paragonati agli ascolti degli anni precedenti, fanno registrare un calo sensibile di partecipazione. Secondo il Direttore Leone vanno invece letti in una chiave diversa poiché, dopo una buona prima serata e una seconda in netto calo degli ascolti, giovedì e venerdì si è notato un miglioramento costante. La finale del 22 febbraio invece si preannuncia ricca di musica e di ospiti, la giusta ricetta per sperare in un aumento degli ascolti.
Serata finale: vincitore festival Sanremo 2014
La finale è dedicata ai campioni in gara che si sfideranno votati dalla giuria del televoto e dalla giuria di qualità. Il computo totale delle serate di giovedì (telefoto peso 25%) e sabato (telefoto peso 25% e giuria di qualità peso 50%) porterà alla nomina del podio verso le 23:30-23:40. Fra i super favoriti secondo critica, pubblico e rete troviamo Noemi, Arisa e Francesco Renga.
I tre campioni rimasti in gara quindi si esibiranno nuovamente. Questa volta le votazioni televoto e giuria di qualità avranno lo stesso peso, proclamando a tarda notte il vincitore del festival di Sanremo 2014.
Ricordiamo che Sinigallia si esibirà ma non parteciperà alla gara, in quanto il brano presentato non era inedito e per questo motivo è stato squalificato. Non sono mancate ovviamente le polemiche da parte della sala stampa relativamente alla composizione della giuria di qualità che, pur ospitando volti importanti, vede solo 3 esperti di musica/musicisti su 9 giurati. L’organizzazione del festival si è difesa affermando di aver voluto rendere la giuria meno tecnica, aprendo le porte alla società culturale che fruisce di musica. In conferenza stampa i giornalisti fanno notare agli organizzatori che però che al Cinema di Venezia molto probabilmente non potrebbe mai essere presidente della giuria Eros Ramazzotti.
Ospiti finale Festival di Sanremo 2014
Fra gli ospiti più attesi sul palco dell’Ariston vi è certamente Maurizio Crozza, uno dei comici più validi del nostro paese che si esibirà verso le 22:00 e ritorna sul palco dell’Ariston dopo la performance contestata (da pochi in realtà) nella scorsa edizione.
L’ospite musicale italiano sarà ancora Ligabue già presente in apertura del Festival che, come promesso in conferenza stampa dall’organizzazione, questa volta si fermerà di più sul palco presentando 3 brani. Claudia Cardinale e Terence Hill alias Don Matteo sono gli ospiti rappresentativi del cinema e della televisione, ma la presenza internazionale che non lascerà certo indifferenti è Stromae, il cantautore belga originario del Ruanda che sorprenderà il pubblico con uno stile unico, contenuti contemporanei e una musica che fonde trip hop ed elettronica. Stromae in conferenza stampa ha ringraziato per l’attenzione e per l’invito ad una manifestazione che lo colpisce molto, un avvenimento senza paragoni e una focalizzazione sulla cultura musicale che in Francia e in Belgio non avviene. Secondo Stromae la musica e la cultura italiana sono dotate di una forza così pervasiva da raggiungere tutto il mondo e, nonostante la supremazia della canzone anglosassone, non dobbiamo perdere l’orgoglio per le nostre lingue e le nostre canzoni. Un messaggio certamente positivo e motivante per i giovani talenti nel nostro paese.
Il vincitore della categoria nuove proposte: Rocco Hunt
La gara delle nuove proposte ieri sera ha decretato vincitore Rocco Hunt, un rapper napoletano di 19 anni che ha portato in musica il dramma della Terra dei Fuochi e, nonostante la giovane età, sembra avere le idee molto chiare. In conferenza stampa l’artista ha sostenuto emozionato che “ieri ha vinto il popolo non Rocco Hunt” e spera di aver rappresentato un impegno positivo per il suo paese. Questa sera avremo modo di riascoltare tutte le 8 nuove proposte, generalmente escluse dalla serata finale del Festival.