Come Ricevere pagamenti PayPal tramite modulo contatti sul tuo sito web con WPForms

Hai un sito internet dove offri i tuoi servizi, oppure vendi i tuoi prodotti e vuoi iniziare a ricevere pagamenti PayPal su sito web dai tuoi clienti? Magari è già da un po’ che ti informi e per il momento hai trovato solo soluzioni piuttosto costose o complesse, che comunque non fanno al caso tuo. Ma lo sapevi che se hai un sito in WordPress puoi avere pagamenti PayPal semplicemente tramite il modulo contatti?

Se l’idea ti sembra interessante leggi questa guida e scopri subito come iniziare a ricevere pagamenti PayPal con il tuo sito web.

 

Ricevere pagamenti Paypal tramite modulo contatto

La maggior parte dei blog/siti internet sviluppati con WordPress hanno un modulo di contatti che clienti e utenti usano per comunicare e chiedere informazioni sui prodotti e servizi. I moduli di contatto più comuni permettono di indicare alcuni dati (come ad esempio nome e email) e di scrivere un semplice messaggio e qualche opzione aggiuntiva da spuntare.

I moduli di contatto più evoluti invece consentono il massimo della personalizzazione e drag and drop senza intervenire sul codice. Un esempio? WPForms. Questo plugin premium per WordPress in pochi click semplifica notevolmente l’integrazione di PayPal nel modulo di contatto, per iniziare fin da da subito a ricevere donazioni e pagamenti sul tuo sito tramite PayPal!
Di certo WPForms è fra i plugin che non devono mancare quando si vuole creare un sito internet o un blog e i motivi per usare questo strumento sono molti.

 

A cosa serve WPForms?

WPForms è installato su oltre 3 milioni di siti web, ha ottenuto oltre 5 mila recensioni a 5 stelle ed è considerato uno dei migliori plugin per moduli di contatto. Sicuro, performante e intuitivo, questo plugin consente infatti di creare in pochi minuti e senza alcun codice un form di contatto, protetto da spam, responsivo e mobile friendly, perfetto per ogni dispositivo anche su desktop e tablet.

I moduli predefiniti consentono di risparmiare ancora più tempo, mentre le notifiche istantanee e i report affidabili semplificano il flusso di lavoro. I moduli contatto di WPForms permettono inoltre all’utente di caricare file e registrarsi, ma anche firmare i moduli online con il mouse o il touchscreen.

L’integrazione di WPForms con Constant Contact, AWeber, Drip Addon, Mailchimp e GetResponse aiuta invece a gestire campagne di email marketing e ad ampliare il tuo business con l’invio facile di newsletter, sondaggi e risposte automatiche. E queste sono solo alcune delle funzioni!

Ma l’opzione a cui sei interessato maggiormente se stai leggendo questo articolo è certamente l’integrazione WPForms Paypal, per ricevere pagamenti sul tuo sito e donazioni.
Scopri di più qui

 

Chi dovrebbe usare WPForms?

Come è facile intendere WPForms è un plugin indispensabile per blogger, imprenditori e designer, ma anche per fotografi, developer e per chiunque abbia l’esigenza di farsi pagare tramite Paypal direttamente sul proprio sito WordPress.

 

Come si installa e si utilizza il componente aggiuntivo WPForms PayPal?

Iniziare ad usare PayPal con WPForms è davvero molto semplice. Basta installare e attivare WPForms sul tuo sito WordPress, aggiungere l’addon PayPal e creare da zero un modulo oppure modificare un modulo di contatto già esistente

Dopo aver installato il plugin WPForms sul tuo sito e aver creato il modulo contatti devi effettuare il collegamento a PayPal. L’operazione è davvero intuitiva: all’interno della dashboard basta selezionare la voce Pagamenti spuntare l’opzione Abilita Pagamenti Standard PayPal e inserire l’indirizzo email collegato al tuo conto PayPal.

A questo punto puoi scegliere il tipo di pagamento (se prodotti e servizi o donazione), l’URL a cui reindirizzare gli utenti che per qualche motivo non completano la transazione su PayPal, le informazioni relative ad un’eventuale spedizione. L’intera procedura può essere facilmente testata prima di accettare pagamenti effettivi.

Ecco un video che ti illustra come ricevere pagamenti tramite PayPal sul tuo sito con WPForms:

Ovviamente è anche possibile creare logiche condizionali per il pagamento tramite PayPal, che permettono di realizzare moduli di contatto intelligenti in grado di cambiare contenuto o comportamento in base alle scelte dell’utente.

 

WPForms modulo di contatto interattivo

A questo proposito lo sapevi che la maggior parte degli utenti che cominciano a compilare un modulo di contatto finiscono per abbandonare la pagina prima di aver completato l’invio del modulo? Questo perché spesso la compilazione del form di contatto è poco interattiva e finisce per annoiare l’utente.
Per risolvere questa problematica WPForms ha realizzato un componente aggiuntivo che trasforma semplici moduli di contatto in “Conversational Forms” o Moduli conversazionali.

Il Modulo di contatto interattivo o conversazionale aumenta drasticamente il tasso di completamento favorendo la generazione di contatti. Il tasso di abbandono si riduce in quanto l’utente, soprattutto tramite smartphone, è accompagnato nella conversazione e arriva molto più facilmente alla conclusione del funnel con l’invio del modulo.

Ecco come funziona il Modulo Conversazionale di contatto WPForms in un video:

Il modulo di contatto conversazionale è uno strumento di marketing davvero efficace che può aiutarti a fare crescere il tuo business. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Quanto costa WPForms

Il plugin WPForms prevede 4 licenze: Basic, Plus, Pro ed Elite.
Le varie licenze si differenziano in base alle caratteristiche e alle opzioni. Il prezzo di WPForms parte da $ 79/anno (scontato a $ 39.50/anno con la promozione 50% OFF).

Nella licenza WPForms Basic valida per 1 sito internet sono integrate tutte le funzioni necessarie per la costruzione del modulo di contatto. Nella licenza WPForms Plus valida per 3 siti vi sono degli addon interessanti per newsletter e email marketing, mentre le licenze WPForms Pro (valida su 5 siti) e WPForms Elite (installabile su un numero illimitato di siti) sono le più complete e integrano le funzionalità per pagare con PayPal sul sito web. Scopri subito le licenze qui