Come ricevere ordini di acquisto online sul sito tramite modulo di contatto WordPress e aumentare le vendite del tuo ecommerce.

I form di contatto di un sito web o di un e-commerce rappresentano il principale mezzo di comunicazione con gli utenti che navigano il sito. Per questo motivo potenziare questo strumento a volte trascurato permette di ottenere grandi benefici sia che sul sito si vendano beni oppure servizi.
Dal gadget più semplice, come le t-shirt o le tazze, fino alle consulenze professionali: avere un modulo di contatto che può accettare ordini di acquisto può migliorare le conversioni e incrementare le vendite.

In questa serie di articoli dedicati al miglioramento dei form su WordPress abbiamo visto che grazie a plugin WordPress come WPForms è possibile potenziare un semplice modulo di contatto per ricevere pagamenti tramite PayPal, Stripe, ricevere donazioni, rendere il modulo contatto interattivo e multi pagina o addirittura conversazionale.

 

Come creare un modulo di contatto per ricevere ordini online

Grazie al plugin WPForms si possono estendere le funzionalità di un modulo di contatto del proprio tema WordPress ed iniziare a ricevere ordini online in pochi click.

Ecco un video tutorial per iniziare ad utilizzare WPForms e capire fin da subito come accettare ordini tramite modulo di contatto.

Per poter creare un modulo di contatto su WordPress in grado di ricevere ordini di acquisto è necessario acquistare una licenza Pro di WPForms o superiore. Il prezzo in offerta scontata del 50% parte da $ 199,50. Oltre alla licenza Pro devi avere un account PayPal oppure un account Stripe per ricevere pagamenti tramite carta di credito.

Questi requisiti sono fondamentali altrimenti non è possibile attivare le opzioni previste dal plugin WPForms per ricevere ordini online e pagamenti sul sito web.

Una volta installato il plugin ed acquistata la licenza Pro si passa a creare il primo modulo di contatto. In linea generale il form può essere impostato da zero in base alle proprie specifiche esigenze, oppure si può selezionare uno dei template disponibili e personalizzarlo successivamente.

In questo caso prima di procedere alla creazione del modulo di contatto per ricevere ordini online si devono aggiungere questi specifici add-on: Form Templates Pack Addon, PayPal Addon e Stripe Addon.
Per completare l’integrazione bisogna poi attivare i metodi di pagamento: qui puoi trovare una guida step-by-step per PayPal e per Stripe.

A questo punto all’intero della dashboard di WPForms selezioniamo Order Form, per iniziare a personalizzare il modulo di contatto per la ricezione di ordini.

ricevere ordini online modulo contatto WordPress

Come dicevamo è possibile selezionare anche un altro template e poi aggiungere la funzionalità specifica per gli ordini di acquisto.

Nel template sono già indicate 3 opzioni di acquisto, che devono essere modificate in base al nome del prodotto o del servizio. Oltre a ciò, molti siti web sfruttano l’opzione “Use image choiches” che consente di scegliere il prodotto che si vuole ordinare selezionando appunto l’immagine corrispondente.

opzioni ordini online form contatto WordPress

A questo punto si può quindi personalizzare l’avviso che l’utente riceve una volta che ha compilato il modulo di contatto.

notifiche ricezione ordini acquisto online modulo contatto WordPress

Il plugin WPForms permette di selezionare fra un semplice messaggio di conferma fino all’invio di una ricevuta.

conferma ricezione ordine tramite modulo contatto WordPress

Se non è già stato fatto inizialmente è necessario procedere all’integrazione e all’attivazione dei metodi di pagamento tramite PayPal e Stripe.

integrare paypal stripe ricevere pagamenti modulo contatto WordPress

Aggiungere delle opzioni di pagamento potrebbe talvolta non essere indispensabile per creare un modulo di contatto per ricevere ordini online. Si pensi ad esempio al caso in cui gli utenti preferiscano pagare con assegno oppure in contrassegno oppure quando vi sia un abbonamento o una sottoscrizione attiva e non servano ulteriori pagamenti per acquistare il prodotto o il servizio.

Una volta conclusa la creazione del modulo di contatto WPForms occorre installarlo sulla pagina desiderata. L’operazione è molto semplice soprattutto se si utilizza l’editor Gutenberg. In questo caso basta infatti attivare il blocco WPForms e selezionare il nome del modulo di contatto per ricevere ordini online che abbiamo appena creato.

integrare modulo contatto ricevere ordini online sito web WordPress

Per maggiori informazioni e per acquistare una licenza di WPForms e iniziare a ricevere ordini online sul tuo sito web clicca qui.