Come ricevere donazioni online con un modulo di contatto sul sito web

La tua associazione no profit ha un sito web e stai cercando un modo semplice di ricevere donazioni online? Se il sito dell’ente no profit è realizzato con WordPress in questo articolo puoi trovare il metodo migliore per ricevere donazioni online tramite modulo di contatto.
Se invece non utilizzi WordPress scopri come iniziare a creare il sito della tua associazione in modo facile e veloce.

Negli ultimi anni il settore del no profit (cd. terzo settore) è stato oggetto di una profonda riorganizzazione. Con l’introduzione del Codice del Terzo settore (Dlgs. 3 luglio 2017, n. 117), molte sono state le novità apportate anche in materia di donazioni per associazioni e organizzazioni no profit, che rientrano oggi nella nuova figura di Enti del Terzo settore.
Le donazioni sono chiaramente un punto fondamentale di un’organizzazione no profit, che può continuare nella propria missione anche grazie al contributo di privati e aziende che condividono gli stessi valori e danno un aiuto concreto. Vediamo quindi come ottimizzare e semplificare il processo di donazione online per far crescere il tuo ente no profit.

 

Meglio bottone Paypal o modulo di donazione WordPress?

Come probabilmente già saprai, la soluzione più semplice per accettare donazioni sul tuo sito è quello di aggiungere un pulsante Paypal, in modo che i tuoi visitatori e i sostenitori della tua organizzazione possano donare l’importo che preferiscono utilizzando la loro email e un account Paypal associato.

Molti utenti però non dispongono di un account Paypal e altri preferiscono utilizzare sistemi di pagamento alternativi, come ad esempio la carta di credito. In più, il pulsante di donazioni con Paypal non ti consente di raccogliere le informazioni necessarie per rimanere in contatto con il tuo pubblico in futuro.

Ecco perché è consigliabile impostare un modulo di donazione online personalizzato, grazie al quale puoi far rimanere i tuoi utenti sul tuo sito web invece di indirizzarli al sito Paypal.
Con questo tipo di modulo donazioni per WordPress puoi personalizzare i campi per ricevere informazioni su chi dona, invitare i tuoi utenti ad iscriversi alla newsletter per restare in contatto e offrire la possibilità di pagare le donazioni con Stripe (attraverso la loro carta di credito) oppure con Paypal: in definitiva un’esperienza utente più personalizzata e coinvolgente!

 

Ma quanto è difficile installare un modulo donazioni sul proprio blog o sito no profit?

La buona notizia è che si tratta di qualcosa di davvero semplice, anche senza essere un programmatore. In che modo? Con WPForms, il miglior plugin modulo di contatto WordPress, il cui form si integra con software di terze parti come CRM o cloud storage.
Con il modulo Donation Forms di WPForms qualsiasi organizzazione no-profit può ricevere una donazione dai propri sostenitori e accettare denaro direttamente sul sito web: dagli ospedali alle scuole, dalle chiese ai parchi zoo, fino alle associazioni sportive, teatrali e culturali.

 


 

Che cos’è WPForms e perché è ideale per le donazioni online

WPForms è un generatore di moduli di contatto drag and drop per WordPress, installato su oltre 3 milioni di siti web nel mondo.
Facile da usare, intuitivo e sicuro, questo tool è ideale per qualsiasi business online, ma con l’integrazione del modulo donazioni diventa perfetto anche come plugin di WordPress per organizzazioni no profit.

Con WPForms in pochi minuti crei form di contatto protetti da spam e adattati a qualsiasi dispositivo, da mobile a desktop. Con i template predefiniti poi risparmi tempo, mentre i report e le notifiche istantanee semplificano qualsiasi operazione, anche per i non addetti ai lavori. Ma l’opzione a cui sei più interessato se stai leggendo questo articolo è certamente l’integrazione per ricevere donazioni online, installabile velocemente in pochi click. Vediamo come. Scopri di più qui

 

Come creare un modulo di donazione personalizzato in WordPress con WPForms

Vediamo quali sono i 3 semplici step per iniziare fin da subito ad accettare donazioni sul tuo sito WordPress.

  1. Il primo step è quello di installare e attivare WPForms. Il modulo pagamenti è incluso nelle licenze WPForms Pro e WPForms Ultimate, con in più il componente aggiuntivo per pagamenti online Paypal o Stripe.
  2.  
    ricevere donazioni online modulo di contatto
     

  3. Il secondo step è quello di creare un nuovo modulo, scegliendo “modulo per donazioni online” dalla lista di template predefiniti. Questo form per le donazioni online include già alcuni campi come nome, email, importo da donare e messaggio, che puoi trascinare e ordinare come preferisci grazie al semplice sistema drag and drop.
    Nel campo destinato all’importo puoi lasciare all’utente la possibilità di scrivere la cifra che desidera donare, oppure offrire una serie di scelte multiple (Payment Fields > Multiple Items) con menu a discesa, o ancora un importo fisso. Il punto di domanda “?” di lato ad ogni opzione include tante utili informazioni che guidano verso la corretta installazione del modulo donazioni online.
    Ricordati di salvare il modulo una volta personalizzato!
  4.  
    impostare ammontare donazione online sito web
     

  5. Infine, il terzo step è quello di configurare il metodo di pagamento, con l’integrazione Paypal, oppure con l’impostazione pagamenti WordPress Stripe con carta di credito. Inoltre, attivando l’opzione notifiche, si può ricevere una email che avvisa immediatamente ad ogni donazione ricevuta sul sito.

 

Video integrazione modulo donazioni WPForms Paypal


 

Video integrazione modulo donazioni WPForms Stripe


 

Prezzi WPForms no profit

Il miglior plugin per moduli di contatto WordPress WPForms offre uno sconto speciale per le organizzazioni no profit e le associazioni.
WPForms infatti vuole partecipare attivamente aiutando la missione di questi enti che con il loro impegno quotidiano vogliono rendere il mondo un posto migliore.

Ecco perché gli enti no profit che desiderano installare un modulo donazioni sul loro sito WordPress possono acquistare la licenza WPForms Pro a $99/anno con uno sconto del 75% rispetto al prezzo della licenza.
Scopri tutte le licenze WPForms qui