Le relazioni pubbliche sono il cuore pulsante di un’impresa e contribuiscono come strumento di branding alla sua promozione internamente ed esternamente. Citando il famoso saggio di Thomas Merton “Nessun uomo è un’isola” e nemmeno le aziende lo sono. Il loro tessuto quotidiano è fatto di complesse dinamiche decisionali, rapporti da gestire in modo durevole e proficuo, partner consolidati e nuove collaborazioni.

Con l’avvento di internet il concetto di public relations è poi cambiato in modo significativo, aprendosi alla realtà virtuale e ad una serie di meccanismi totalmente inediti. La parola chiave oggi, soprattutto per le grandi imprese, è connessione, una fitta rete di relazioni istituzionali con player tradizionali e digitali. Ma la sfida odierna è talmente multiforme da non poter più essere svolta solo internamente come in passato. È necessario affidarsi a partner esperti nella gestione delle relazioni con i mercati di rete regolati, come ad esempio quelli delle telecomunicazioni, dei media, dell’energia e dei trasporti. Allo stesso tempo però queste società di consulenza devono essere in grado anche di tessere importanti connessioni con i nuovi decision makers e gli influencers.

Vediamo quali sono le principali aree dove le relazioni pubbliche intervengono oggi e cosa deve tenere in considerazione un’impresa con lo sguardo rivolto al futuro.

Public Relations

Public Affair

Strategy & Regulation

RELAZIONI
PUBBLICHE

SERVIZI E STRATEGIE

Relazioni pubbliche e target

Quando si parla di relazioni istituzionali di un’impresa va considerato il fatto che esistono diversi pubblici. Si va dai clienti acquisiti e potenziali alle banche e agli investitori, dai media tradizionali fino ai nuovi canali come i social network: la comunicazione con ognuno di questi gruppi è differente e richiede una strategia a sé. Il pubblico è anche quello interno, fatto da dipendenti e collaboratori, nonché le autorità indipendenti quali ad esempio Antitrust e AGCom.

Public Affair e Lobbying

Ma una strategia di public relation efficace sa rivolgersi prima di tutto alle istituzioni come Governo, Parlamento e comunità locali. In questo caso è fondamentale svolgere una mappatura di quelli che sono i decision maker e gli influencer principali, definire dei programmi di accreditamento e rappresentare gli interessi dell’impresa nelle sedi istituzionali.

Ma non solo. In questa complessa attività di lobbying vanno presentati anche emendamenti e documenti di posizione. Del resto le imprese sono il motore e la spinta economica di un paese e, proprio per questi motivi, è fondamentale che possano usufruire dei giusti canali per esprimere la propria voce. Anche i rapporti con la Comunità Europea, come è facilmente intuibile, rivestono oggi un ruolo decisivo per le aziende.

La definizione dei piani di Public Affairs a livello nazionale e locale è uno dei ruoli principali delle relazioni pubbliche attualmente ed è importante affidarsi ai giusti partner che sappiano definire bene gli obiettivi aziendali. Fra le migliori società di consulenza specializzate in Public Affair in Italia troviamo Open Gate Italia. Fondata a Roma nel 2008 questa realtà tutta italiana vanta una grande esperienza anche in Strategy & Regulation, Media Relations & Digital PR, mettendo a disposizione di grandi brand e multinazionali il proprio know-how.

Il fine delle strategie di Public Affair, come quelle sviluppate da Open Gate Italia, è quello di monitorare, analizzare e soprattutto anticipare quali potranno essere gli scenari futuri a livello istituzionale (comunitario, nazionale e locale). In questo modo si può creare un dialogo fruttuoso con decisori, policy-makers, influencers e stakeholders, intervenendo attivamente sulle tematiche politico-economiche di interesse aziendale.

A questo proposito vengono combinati tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, con attenzione al contributo digitale. La complessità in campo è notevole come si può ben intendere, ma il segreto per una strategia di successo è sempre l’approccio imparziale e trasversale, che sappia comunicare con tutti i player in modo efficiente e soprattutto trasparente.