Crownlan RED

Le Quattro libertà e la fondazione dell’ONU

Il discorso sulle 4 libertà di Roosvelt e la fondazione dell’ONU

Il discorso sulle 4 libertà o “Four freedom speech” tenuto da Roosvelt del 1941 è uno dei passaggi storici fondamentali per capire quali furono gli ideali americani che spinsero l’entrata in guerra contro l’Asse.

Alla base di questa decisione vi erano la fede nella democrazia e il desiderio di fondare una comunità internazionale che venisse incontro a quelle che erano le aspettative dei diversi popoli in termini di eguaglianza di opportunità, sicurezza, libertà civile, progresso, possibilità lavorative e miglioramento costante del livello di vita.

Le quattro libertà che Roosvelt enunciò come fondamentali erano:

Roosvelt proponeva un nuovo ordine morale in grado di fronteggiare tirannie e dittature grazie alla cooperazione fra paesi liberi, allo spirito di una rivoluzione pacifica duratura e alla supremazia dei diritti umani come base della libertà.

Il nemico era il totalitarismo fondato sul controllo che regimi come quello di Hitler e quello di Stalin avevano imposto su ogni ambito della vita. Il modello che si contrapponeva era invece quello americano che avrebbe potuto costruire un nuovo ordine mondiale rimuovendo le cause della guerra.

Le quattro libertà furono riprese pochi mesi dopo dalla Carta Atlantica, un documento voluto dal presidente americano e da Churchill, poi firmato da 47 Stati.

Il fine era quello di sostituire la Società delle Nazioni e di favorire una sicura cooperazione internazionale e la riduzione degli armamenti garantendo l’autodeterminazione dei popoli.

Con la Carta Atlantica e la seguente Dichiarazione delle Nazioni Unite del 1 gennaio 1942 gli Stati aderenti si impegnavano a trasformare l’alleanza contro l’Asse in un’organizzazione internazionale per tutelare su scala mondiale la pace, i diritti umani e la giustizia.

Due anni dopo USA, Francia, Gran Bretagna, Cina e URSS iniziarono a lavorare allo statuto di questa nuova organizzazione e il 25 aprile 1945 si aprì ufficialmente la Conferenza delle Nazioni Unite con inizialmente 51 paesi. L’Italia, uscita sconfitta dalla guerra, ne fece parte solo a partire dal 1955.

La Conferenza fu l’occasione per approvare il 26 giugno del 1945 la Carta delle Nazioni Unite e istituire l’ONU nell’ottobre del 1945 con lo scopo di mantenere la pace, realizzare il pacifismo giuridico, promuovere lo sviluppo e tutelare i diritti umani.

 

 

Organi dell’ONU

I principali organi dell’ONU come da art. 7 della Carta delle Nazioni Unite sono oggi:

Gli istituti specializzati e le organizzazioni affiancate all’ONU sono invece:

Fra i fondi e i programmi principali:

UNICEF Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia

UNHCR Alto commissariato Nazioni Unite per i rifugiati

UNDP Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo

Nello stesso anno di nascita dell’ONU si diede vita ad altre due organizzazioni: la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.

 

Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura di Introduzione storica ai diritti umani di Giliberti Giuseppe, Ed. Giappichelli. Il libro è disponibile anche usato a prezzo ridotto qui