L’Orologio della Natura: il libro di Peter Wohlleben che ti insegna a prevedere il tempo, capire le stagioni, le piante, gli animali e conoscere l’ambiente naturale che ci circonda.
Una passeggiata nella natura in un parco cittadino o, se abbiamo la fortuna di abitare in campagna, nel bosco dietro casa, è di sicuro un’esperienza formativa ricca di spunti e di riflessioni. Sempre che si sappia percepirli.
Molto spesso infatti non ci accorgiamo delle meraviglie che ci circondano, delle piccole e grandi forme di vita che appartengono alla flora o alla fauna e che abitano intorno a noi, si regolano secondo un sistema organizzato e ci lanciano continuamente dei segnali. Un nuovo libro ci insegna a interpretarli proprio come facevano i nostri antenati ma con un fondamento scientifico: L’Orologio della Natura di Peter Wohlleben edito da Macro Edizioni e disponibile da marzo 2017. Vai alla scheda e all’estratto del libro qui
Il sottotitolo di questo libro la dice lunga su quante cose possiamo imparare da questa lettura: “Prevedere il tempo, comprendere le stagioni, capire gli animali e le piante, conoscere l’ambiente in cui viviamo”. In definitiva sviluppare una capacità che nel tempo la nostra specie ha un po’ perso, quella di percepire con i sensi i messaggi che l’ambiente intorno a noi ci lancia ogni giorno, dalle nuvole alle piante, fino ai fiori e agli animali. Scopri di più sul libro
Peter Wohlleben è un famoso ambientalista, che dopo una lunga carriera presso il Corpo Forestale ha deciso di aprire una propria azienda forestale portando avanti idee ecologiche e una visione che promuove il ritorno alla foresta vergine. Fra i suoi libri ricordiamo anche La Vita Segreta degli Alberi che ci svela il mondo segreto delle piante e del bosco e ci avvicina alla nostra vera essenza.
Tutta questa natura che ci circonda rimane infatti inascoltata, come del resto molto spesso anche le nostre percezioni e sensazioni. Basterebbe solamente ascoltare e vivere appieno la natura, lasciandoci emozionare e coinvolgere dalle piccole cose, per essere più felici.
Ad esempio, come ci racconta Peter Wohlleben, osservando alcuni fiori possiamo sapere che tempo ci sarà e perfino che ore sono. Anche gli animali sono in grado di prevedere il tempo, così come osservando gli anelli della grandine possiamo scoprire un mondo che non conoscevamo.
Non mancano poi i consigli per chi desidera prendersi cura delle piante in giardino, in casa o sul balcone, e tanti insegnamenti per comprendere a fondo i fenomeni meteorologici e anticiparli
A questo punto non resta che leggere questo libro entusiasmante che ci accompagna per mano sulle tracce della natura, alla scoperta di regole contadine e di fenomeni ambientali che fanno parte della tradizione ma al tempo stesso hanno risvolti scientifici interessanti e utili.
Acquista il libro L’Orologio della Natura di Peter Wohlleben in offerta a prezzo scontato qui