La figura professionale del Mediatore.
Con l’entrata in vigore della cosiddetta mediazione civile obbligatoria dal 22 marzo 2011, la figura professionale del mediatore è diventata il perno fondamentale e imprescindibile di un sistema che sta cambiando.
Ricordiamo che le controversie relative a diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampo o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari e, da marzo 2012 quelle in materia di condominio e circolazione dei veicoli, sono rientrate fino a novembre 2012 nella mediazione civile obbligatoria. Ciò significa che prima di procedere in giudizio doveva essere esperito il tentativo di conciliazione davanti ad uno dei professionisti della mediazione civile: il mediatore. Attualmente la materia è in fase di revisione, ma la professione è in pieno sviluppo.
Evitare la causa vera e propria con il raggiungimento di un accordo tra le parte in lite attraverso la mediazione facoltativa permette sicuramente un notevole risparmio in termini di tempo, di soldi e di stress. Ecco perché è necessario diffondere la cultura della mediazione anche fra i non addetti ai lavori e fra i giovani che desiderano avvicinarsi a questa professione.
Una guida utile anche per la mediazione facoltativa
Il manuale presenta inoltre un approfondimento relativo alla normativa (compresa quella internazionale e comunitaria) e alle tappe che hanno portato alla nascita della mediazione, nonché un focus su tutte le tipologie e tecniche di Risoluzione Alternativa delle Controversie (A.D.R.).
Vi è poi una parte dedicata interamente all’arbitrato, dai cenni storici agli aspetti fiscali, fino al procedimento. Nel pratico CD allegato tutta la normativa di rilievo, utili formulari e presentazioni in PowerPoint anche per chi si occupa di formazione in questo campo.