Web Summit 2020 Lisbona 2-5 novembre: innovazione, tech, startup, futuro e condivisione

Il Web Summit 2020 anche quest’anno si conferma come la manifestazione in assoluto più interessante per aziende, startup, professionisti e investitori legati al mondo web e alla tecnologia.

La meravigliosa cornice di questo grande evento è dal 2016 il Portogallo, con la sua capitale Lisbona un polo oggigiorno molto attraente per chi opera nel campo digital. Fra l’altro questa città ospiterà la conferenza fino al 2028, a riprova che la penisola lusitana sta davvero volgendo lo sguardo all’innovazione e manifesta giorno dopo giorno la sua anima sempre più tech. A fine articolo trovi inoltre i video del Web Summit con le dirette dall’Altice Arena (il palco più importante della manifestazione) .
Ma vediamo di capire qualcosa in più sul Web Summit e sulle tante ragioni per partecipare come startup, investitore o appassionato di tecnologia.

 


 


Web Summit 2020 la conferenza tech a cui non puoi mancare

Nato a Dublino nel 2009 dalla semplice idea di connettere la comunità tecnologica con le aziende e le nuove fonti di sapere, oggi il Web Summit è diventato la conferenza tech più grande del mondo, oltre ad essere la migliore anche a detta delle principali riviste di settore. Nessun evento tecnologico è cresciuto così tanto e così in fretta.
Basti pensare che la prima edizione ha visto la partecipazione di 400 persone, mentre oggi i partecipanti sono oltre 70 mila e arrivano da 170 paesi nel mondo per confrontarsi su temi legati alla tecnologia, all’informazione e ad internet.

Ma il Web Summit non è solo tecnologia. Dal 2 al 5 Novembre 2020 a Lisbona si danno appuntamento politici e primi ministri, stelle dello sport e icone culturali, professionisti del marketing, insieme ad amministratori delegati e Startup.
Del resto l’industria tech non ha più confini e coinvolge tutte le aree del sapere: nessuna impresa è esente e la capacità di fare networking e di rimanere al passo sui temi dell’innovazione sembra essere il segreto per fronteggiare un mercato la cui complessità cresce esponenzialmente.

 


Numeri Web Summit

I numeri parlano da soli per quanto riguarda il Web Summit: oltre 70 mila partecipanti da tutto il mondo, più di 4000 fra aziende, professionisti e personale a progetto, più di 2000 esponenti del mondo media, senza ovviamente dimenticare il cuore pulsante del Web Summit, le oltre 2200 aziende espositrici e le Startup insieme agli oltre 1400 investitori che si danno appuntamento da uno stand all’altro per trovare l’idea vincente su cui puntare.

Ad ogni edizione l’ingresso è sold out e durante la manifestazione è già disponibile la prevendita per il Web Summit successivo. Di anno in anno il founder Paddy Cosgrave pubblica risultati sorprendenti attraverso i canali social del Web Summit, ringraziando il suo staff (oltre 160 legends come li ha definiti) per l’incredibile lavoro logistico svolto. Naturalmente un ringraziamento speciale va sempre anche al Portogallo, un paese che ospita in modo eccellente la manifestazione, con spazi adeguati, servizi all’avanguardia e un dispiegamento di 2000 persone fra polizia e sicurezza.

Conferenza Web Summit a Lisbona in Portogallo
 


Conferenze Web Summit 2020

Il Web Summit si arricchisce ogni anno di conferenze e tavole rotonde esclusive. Gli eventi sono focalizzati su tematiche diverse come società, politica, economia, ambiente, sport, moda, marketing, criptomonete e investimenti.
Fra le conferenze più stimolanti troviamo di sicuro TalkRobot per chi è interessato all’intelligenza artificiale, alla robotica, alla ricerca e alle applicazioni di questo affascinante campo e Music Notes, la più importante conferenza mondiale di musica e tecnologia dove incontrare le icone del settore.

La conferenza MoneyConf vede il mondo bancario, i decision makers e le startup confrontarsi sui futuri metodi di pagamento e sulle criptovalute, mentre Sports Trade è l’evento dedicato al business sport con franchising, rivenditori, marchi e aziende tecnologiche. Anche il mondo dello sport infatti è connesso più che mai alla tecnologia. Lo sanno bene le squadre di calcio italiane e non di tutti i livelli che, grazie al crowdfunding, ottengono finanziamenti dai propri tifosi e possono continuare a crescere e ad impegnarsi nel campionato. Pioniera di questa nuova filosofia che aiuta i team calcistici è l’azienda Tifosy il cui co-founder è Gianluca Vialli, che ovviamente non ha bisogno di presentazioni e che ha presentato il suo interessante progetto al Web Summit 2017.
Clicca qui per scoprire le conferenze Web Summit 2020


Anche il team di Crownlan.eu è presente al Web Summit per raccontare le novità tecnologiche del momento e condividere su blog e canali sociali l’esperienza della migliore conferenza tech del pianeta come viene definita da Forbes.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alle Startup presenti al Web Summit 2020. Salva la pagina o seguici su FB per conoscere quali saranno le Startup che cambieranno il nostro futuro.


 

Video notte di apertura Web Summit 2019. Presentazione startup e intervista con Edward Snowden.


La diretta primo giorno Web Summit


La diretta secondo giorno Web Summit


La diretta terzo giorno Web Summit

Web Summit eventi e conferenze

Leggi tutti gli articoli sul Web Summit e guarda i video delle conferenze dedicate alle startup, al marketing e alla tecnologia.