Crownlan RED

La Rivoluzione Americana e i diritti fondamentali

La Rivoluzione Americana e i diritti fondamentali

Se il Bill of Rights degli inglesi affermava la monarchia costituzionale basandosi sulla storia e sulla Magna Charta (e non sulla natura), la Rivoluzione Americana e le dichiarazioni dei diritti emanate dalle diverse colonie furono invece legate al concetto di giusnaturalismo.

La Guerra d’Indipendenza (1776-1783) si scatenò principalmente per motivi fiscali e non per schierarsi contro la monarchia o il feudalesimo.

I coloni infatti non partecipavano al Parlamento inglese e non potevano battersi contro la tassazione. Pur essendo lontani dall’Inghilterra però i coloni aspiravano esattamente allo stesso liberalismo, sostenevano l’idea di costituzione che la Glorious Revolution aveva diffuso, il concetto di uguaglianza e la necessità di tutela dei diritti naturali (libertà, proprietà, sicurezza ecc…).

A fondamento dell’idea di rivoluzione vi era il concetto di unità delle specie umane, in altre parole ogni uomo allo stesso livello.

 


 

Le tappe della Rivoluzione Americana in breve

I passi che portarono all’Indipendenza sono riassumibili in questo modo:

 
Rivoluzione Americana e Rivoluzione Inglese: un breve confronto

Glorious Revolution:

Rivoluzione Americana:

 

Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura di Introduzione storica ai diritti umani di Giliberti Giuseppe, Ed. Giappichelli. Il libro è disponibile anche usato a prezzo ridotto qui