La Comunicazione Mente-Pancia libro di Emeran Mayer: per scoprire come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute.

Il rapporto che intercorre fra cervello e intestino è una delle tematiche scientifiche più interessanti degli ultimi tempi grazie alla stretta correlazione e all’influenza reciproca che i due organi hanno tra di loro.
La questione non è del tutto nuova, se pensiamo che già Ippocrate, considerato il padre della medicina, ipotizzava una interazione fra i due, cosa oggi confermata da numerosi studi neuroscientifici sul microbiota che permettono di comprendere anche in prospettiva psicosomatica questa relazione.

Per chi fosse interessato a scoprire di più su questo legame biologico ecco un nuovo libro dal titolo La Comunicazione Mente-Pancia | Come la conversazione nascosta nel nostro corpo influenza scelte, umore e stato di salute di Emeran Mayer edito da Il Punto d’Incontro Edizioni e disponibile da marzo 2017. Vai alla scheda e all’estratto del libro qui

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"

Il dottor Mayer studia da oltre quarant’anni le interazioni tra mente e pancia ed è considerato uno degli esponenti mondiali più di spicco. Nella sua lunga carriera ha voluto comprendere quale fosse il dialogo tra cervello, intestino e flora intestinale, che tutti nel nostro piccolo sperimentiamo ogni giorno. Pensiamo solo a quante volte facciamo scelte di pancia, viviamo piccoli e grandi fastidi legati all’intestino quando abbiamo un problema o siamo sovraccaricati di stress, o ancora proviamo delle coliche alla pancia o dei dolori prima di un incontro, un colloquio o un momento che riteniamo importante per la nostra vita.

Scopri di più sul libro

Molti sentimenti che proviamo poi li sperimentiamo direttamente con la pancia. A confermarlo sono anche medicina cinese, ayurvedica e medicine alternative: il legame tra cervello e intestino è così forte da non poter più essere ignorato al punto che influenza le nostre scelte e il nostro umore. Come ci racconta il dottor Emeran Mayer i benefici di un corretto dialogo fra i due organi sono numerosi, mentre le ripercussioni in caso questo legame positivo si interrompa sono davvero spiacevoli.

La Comunicazione Mente-Pancia di Emeran Mayer libro in offerta

Basti pensare inoltre che questo legame inizia fin dalla prima infanzia, quindi conoscere i meccanismi aiuta a vivere in un’ottica di benessere corpo-mente ascoltando i segnali continui che il nostro corpo e il nostro intestino ci inviano. Non è mai tardi per cominciare e il libro La Comunicazione Mente-Pancia ci insegna proprio a sfruttare questa inscindibile connessione mente-pancia a nostro favore.

Molto ovviamente dipende anche dall’alimentazione che dovrebbe essere in modo prevalente a base vegetale, l’unica che mette d’accordo intestino e cervello.
Di certo questo libro offre una chiave di lettura anche per tutti quei disturbi gastrointestinali o cognitivi, come ad esempio la difficoltà di concentrazione o di memoria, che spesso facciamo fatica ad associare tra di loro. Non resta quindi che immergersi fra le pagine di La Comunicazione Mente-Pancia per scoprire come stare meglio e come sentirsi ogni giorno più vitali ed energici partendo dalle risorse che già abbiamo a disposizione.

Acquista il libro La Comunicazione Mente-Pancia di Emeran Mayer a prezzo scontato qui

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"