,Foto by Markus Spiske on Unsplash


Intelligenza artificiale e marketing: come l’AI fa felici i clienti

Quando parliamo di intelligenza artificiale ci troviamo oggi di fronte ad un bivio. Da un lato il mondo del business riconosce la sua importanza e il suo potenziale, ma dall’altro le aziende stanno ancora lottando per sfruttarlo o addirittura per capire appieno quali vantaggi può portare questa tecnologia.

Questo è anche il tema di una conferenza al Web Summit 2019 dal titolo Listen, learn, love: How AI creates happier customers al palco PandaConf, dedicato al marketing e alle nuove strategie digitali. Due esperti di marketing e nuove tecnologie si interrogano su cosa potrà rappresentare l’AI per i brand nel prossimo futuro: Ragy Thomas, fondatore di Sprinklr, e Don Clark, giornalista freelance al The New York Times.

L’intelligenza artificiale porta un vantaggio competitivo per le aziende che sanno come sfruttarla. Allo stesso tempo però l’AI si nutre di dati. Per le aziende la vera sfida odierna è quindi prepararsi all’AI e capire in che modo questa tecnologia possa dare una marcia in più al business. Questo evento è anche l’occasione per dare una risposta ad uno dei quesiti più sentiti dalle imprese: in che modo si può usare l’intelligenza artificiale per dare un senso alla grande quantità di dati non strutturati dei clienti che tutti i marchi devono elaborare?

Speaker di questa conferenza Web Summit Lisbona

Ragy Thomas è CEO e fondatore di Sprinklr, un’azienda di software che aiuta i più grandi marchi del mondo a creare esperienze memorabili per i clienti. L’approccio offerto da Sprinklr è unificato per la gestione dei clienti attraverso i più moderni canali.
Don Clark invece è collaboratore freelance di The New York Times e da quasi 40 anni si occupa di redigere approfondimenti sul settore tecnologico. Ha lavorato per 23 anni al Wall Street Journal.


Aggiornamenti Conferenza Web Summit Quora

Guarda il video della conferenza.

A breve potrai leggere anche la traduzione in italiano. Se lavori nel settore digitale o se ti interessa saperne di più su Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico, segui gli aggiornamenti dell’evento al Web Summit disponibili qui.


Approfondimenti e letture consigliate

Se questi argomenti ti appassionano puoi trovare dei contenuti utili in questi libri, corsi online, ebook e risorse:

Libro Guida Per Umani all’Intelligenza ArtificialeNoi Al Centro Di Un Nuovo Mondo di Turi Nicola; Gori Marco; Landi Marco.

Una selezione di libri sull’Intelligenza Artificiale per comprendere come funziona, quali sono i vantaggi per un brand e in che modo fa già parte delle nostre vite.

Corso Online Artificial Intelligence: Reinforcement Learning in Python, una guida completa all’intelligenza artificiale.

Corso Online Artificial Intelligence A-Z™: scopri come costruire un’intelligenza artificiale, combinare la potenza del Data Science, Machine Learning e Deep Learning, per creare una potente AI per le applicazioni del mondo reale.

Corsi Online su Machine Learning per capire come funziona l’apprendimento automatico e quali sono le applicazioni del machine learning.

Web Summit • Marketing • Innovazione

Scopri tutti gli articoli