I generi della letteratura giurisprudenziale classica

Le forme della letteratura giurisprudenziale classica possono essere così suddivise:

  1. Antologie casistiche: raccolte di responsa secondo l’ordine edittale, quaestiones (casi di scuola), epistulae (lettere relative a problemi di vario tipo). La differenza principale con la letteratura repubblicana è che in questo periodo trovarono ampio spazio le spiegazioni della ratio e i pareri dei giuristi precedenti. Sempre in questa fase si svilupparono anche i digesta (esposizioni sistematiche del diritto onorario e civile) che includevano responsi e questioni secondo l’ordine dell’editto pretorio, con commenti a leggi, senatoconsulti e costituzioni.

  2.  

  3. Commenti alle opere dei maggiori giuristi in forma di recensioni polemiche o di esposizioni intere del diritto civile (secondo il modello di Quinto Mucio e Masurio Sabino)

  4. Commenti agli editti, soprattutto del pretore urbano

  5. Monografie su particolari problematiche, leges o senatoconsulti

  6. Libri de officio: manuali sulle mansioni di magistrati e funzionari (interesse per diritto pubblico arrivò in età severiana)

  7. Letteratura isagogica: opere che introducevano allo studio per formare i funzionari alla cultura giuridica. I Libris tres iuris civilis di Sabino sono la prima opera nota di questo tipo e il manuale preso di riferimento per il diritto civile. Dal II secolo presero piede anche i manuali istituzionali che spiegavano l’intero ordinamento secondo una forma generale e astratta lontana dal metodo casistico.

  8. Raccolte di massime e definizioni (regole, definizioni, sentenze)

 

 

La forma letteraria rispetto al passato si basava su una logica sistematica legata ad un insegnamento più formalizzato. L’ordine di esposizione era quello dell’editto, con le materie elencate senza un rigoroso criterio razionale. Con Gaio si andò diffondendo invece una struttura stabilita secondo lo schema dialettico della divisio.

 

Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura di Elementi di storia del diritto romano di Giliberti Giuseppe, Ed. Giappichelli. Il libro è disponibile anche usato a prezzo ridotto qui