Foto by Franck V. on Unsplash


 

Startup innovative: finanziare e trasformare un’idea in un business di successo Web Summit 2019

Hai una grande idea ma non sai come trasformarla in realtà? E non sai nemmeno a chi chiedere un aiuto? Le persone con cui scegli di lavorare possono diventare il tuo vantaggio competitivo, ma allo stesso tempo se non sai di chi circondarti potresti incorrere in rallentamenti e frustrazioni. Quindi, quali figure dovresti assolutamente avere vicino a te per rendere la tua idea un business di successo?

Si tratta di una tematica più attuale che mai, soprattutto considerando che molte aziende oggi si avvalgono di personale in remoto che va scelto accuratamente. Per non parlare delle startup, dove il perfetto team può fare la differenza in termini di raggiungimento dell’obiettivo o meno. In ogni settore le persone sono fondamentali per la riuscita di un progetto. Ecco perché in uno scenario sempre più complesso qualsiasi azienda dovrebbe chiedersi come scegliere le persone giuste.

Oltre alla scelta delle persone, chiunque abbia un’idea si chiede anche come finanziare il proprio progetto. Come si suol dire, non si può costruire una casa senza fondamenta. E per una startup i finanziamenti sono una questione da risolvere. Ma qual è il segreto per trasformare il seme di un’idea in una azienda capace di guadagnare trazione in fretta?

Questi argomenti sono i protagonisti di due degli eventi del Web Summit 2019 a Lisbona, la più grande conferenza tech del pianeta secondo Forbes, con oltre 70 mila partecipanti da tutto il mondo e oltre 2000 startup.

 

Come aprire una startup e lanciare un’idea

Il primo evento si intitola What to do with your good idea? (5 novembre) ed è rivolto proprio a chi vuole concretizzare un proprio progetto imprenditoriale.

Gli speaker di eccellenza sono tutti investitori con le idee chiare: la angel investor Elizabeth Weil di 137 Ventures, Saalim Chowdhury di 500 Startups specializzato in direzione e architettura dei programmi internazionali e Cyril Ebersweiler General Partner di SOSV, una società americana di gestione di investimenti e capitale di rischio che si occupa di finanziamenti e stage di crescita per start-up che fanno parte del settore tecnologico. Con loro sul palco anche Chris Adelsbach di Outrun Ventures, un fondo di investimenti con sede a Londra, mentre a moderare l’evento troviamo Jared Lindzon giornalista freelance con collaborazioni importanti, dal New York Times al the Globe & Mail.

Si tratta di un evento davvero mirato per sapere da chi tutti i giorni ha a che fare con idee, aziende e startup quali sono le mosse migliori da fare per trasformare una semplice idea in un’idea di successo.

 

Finanziamenti Startup

La seconda conferenza si intitola Building and funding your first idea (6 novembre) ed è dedicata a chi si sta chiedendo come finanziare la propria idea. E soprattutto cosa cercano gli investitori e quali sono le caratteristiche che incentivano a finanziare una startup piuttosto che un’altra?

Gli speaker di questa conferenza hanno esperienze consolidate nel campo imprenditoriale e finanziario, come ad esempio l’investitore tech Hussein Kanji di Hoxton Ventures e Nic Brisbourne di Forward Partners, compagnia che supporta le startup fin dal primo giorno fornendo un team di supporto per potenziare la propria attività. Con loro anche Francesca Warner co-fondatrice di Diversity VC una no-profit costituita da professionisti del venture capital impegnati per promuovere la diversità di pensiero nell’industria tech e nel venture capital.

A moderare l’incontro troviamo invece Caleb Silver caporedattore di Investopedia con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle notizie economiche, dell’editoria digitale e dei documentari.


Aggiornamenti Conferenze Startup Web Summit

Se vuoi lanciare la tua idea, creare una startup di successo o un progetto imprenditoriale e le tematiche di questi eventi ti interessano, segui gli aggiornamenti disponibili su questo sito a partire dal 9 novembre.


Approfondimenti e letture consigliate

Nel frattempo se vuoi saperne di più su startup e idee innovative puoi trovare dei contenuti utili in questi libri, corsi online, ebook e risorse:

Una selezione di corsi online per imparare a lanciare una startup e trasformare la tua idea in una app, un prodotto o un’azienda

Corso online Master in Startup Management per imparare a gestire una startup

Letture consigliate, libri e ebook per chi vuole aprire una startup

Libro Come Creare Una Startup In Proprio – dalla passione al lavoro dei tuoi sogni di Benedet Andrea, un manuale operativo per capire come avviare il proprio business anche con solo 1000 euro.

Web Summit • Marketing • Innovazione

Scopri tutti gli articoli