Crownlan RED

Festival di Sanremo 2014: il bilancio finale.

Sanremo 2014 il bilancio finale del 64° festival della canzone italiana

Tempo di bilanci e di riflessioni per il Festival di Sanremo 2014 che chiude con un calo di ascolti rispetto ad altre edizioni.

Le polemiche sulla giuria di qualità e il televoto non mancano, ma l’organizzazione ha piena consapevolezza di aver portato in scena una kermesse ricca di ospiti italiani e internazionali per celebrare l’evento più atteso di tutto l’anno e i 60 anni della Rai.



 

Nell’ambito di un sistema televisivo con canali generalisti e nuovi canali tematici è inevitabile che il numero dei telespettatori sia inferiore e si spalmi su più canali determinando ascolti inferiori ma, come spiega il Direttore di rete Leone, il festival si è confermato un evento di rilievo, con una media di share del 39% durante la settimana e un 43% per la puntata finale.

Gli album, le canzoni e gli artisti già disponibili su iTunes Clicca qui

La raccolta dell’Album di Sanremo 2014 in offerta a € 11,80


 

Classifica Sanremo 2014

Vincitrice del 64° Festival di Sanremo è Arisa.

Secondi invece Raphael Gualazzi and The Bloodie Beetroots, seguiti al terzo posto da Renzo Rubino.

La sorpresa più grande riguarda però il caso Renga, vincitore simbolico di Sanremo 2014, album più scaricato su iTunes in questi giorni, primo al televoto nella serata di giovedì e secondo nella finale, ma posizionatosi quarto nella classifica perché penalizzato dalla giuria di qualità.

Seguono poi in ordine di classifica Noemi, Perturbazione, Cristiano de Andrè, Frankie Hi-Erg, Giusy Ferreri, Francesco Sarcina, Giuliano Palma, Antonella Ruggiero e Ron.

É bene ricordare comunque che, nonostante le critiche al sistema di votazione, televoto e giuria di qualità hanno sostanzialmente coinciso nella scelta della vincitrice.

 

I numeri di Sanremo 2014

  • Pif è stato a detta di tutti la bellissima sorpresa di questa edizione con una media di oltre 6 milioni di telespettatori per la sua anteprima “Sanremo e San Romolo”.

  • Campione della serata finale per picco di ascolti: Crozza con 12 milioni e 738 mila

  • Picco di share del 62,4% durante la proclamazione della vincitrice ormai a tarda notte di sabato (01:08)

  • 45.000 gli utenti unici a puntata presenti e attivi su Twitter

  • 1 milione e 200 mila le conversazioni su Twitter durante tutto il festival al punto che ci si interroga se Twitter sia il futuro sostituto del televoto

  • La finale di Sanremo 2014 è stata vista dal 61% donne e 39% uomini

  • La media delle cinque serate di Sanremo è stata di 8 milioni 763 mila telespettatori con una share del 39,3%

  •  

    Le considerazioni di Fazio e di Luciana Littizzetto

    Fabio Fazio al telefono durante la conferenza stampa si è detto grato a Rai 1 per l’esperienza esaltante, per i momenti bellissimi di televisione e la scelta degli ospiti stranieri di “spericolata” qualità.

    Un ringraziamento speciale è andato quindi a Ligabue e a Crozza al quale sentiva di dover restituire qualcosa. “Probabilmente – ricorda Fazio – l’errore è stato quello di ripartire da dove ero rimasto anziché azzerare quanto fatto. Credo che ci sia anche una frammentazione importante degli ascolti, come accade per tutti i media anche per gli eventi generalisti sarà importante abituarsi a un diverso esito delle cose.

    In un periodo di crisi dei mezzi tradizionali e dei media non è pensabile fare finta di nulla”. Relativamente agli ascolti inferiori continua Fazio “sarà mio interesse fare riflessioni, ma con la volontà dell’analisi e cercando di capire senza pregiudizi e aggressività”.

     

    Le considerazioni di Luciana Littizzetto

    Smentita invece la voce che anticipava una pausa di riflessione o una separazione fra Fazio e Littizzetto la quale sente solamente il bisogno di una vacanza, di “avere il tempo di fare della benzina buona, andare all’estero e vedere cosa sta cambiando e succedendo”.

    Del resto, come ricorda Fazio, “i grandi comici come Luciana si contano sulle dita di una mano e compaiono 2 volte all’anno, mentre lei si esibisce con 34 pezzi l’anno più il Festival di Sanremo. Luciana è un fenomeno della televisione senza precedenti”.

    Interrogata dalla platea dei giornalisti sulla scelta di un monologo sulla bellezza invece di puntare sulla politica, la Littizzetto ha tenuto a precisare che voleva cambiare rispetto a Che tempo che fa.

     

    Il presentatore di Sanremo 2015

    Alcuni dei nomi papabili citati nella conferenza stampa di sabato mattina sarebbero Fiorello, Carlo Conti, Antonella Clerici e Flavio Insinna. Ma prima di tutto sarà Fabio Fazio a prendersi del tempo per riflettere su una prossima edizione, con un progetto di qualità e idee più innovative

    Secondo il Direttore Leone, dal punto di vista editoriale, il Festival è stato coerente con la decisione di pensare prima di tutto ai contenuti e poi agli ascolti, senza la ricerca di effetti speciali, di scandali e di false notizie. Questa sarà la linea editoriale anche delle future edizioni.

     

    Novità e riflessioni per Sanremo 2015

    In conferenza stampa ci si interroga a questo punto sulla necessità di dare nuovo slancio al Festival di Sanremo, di renderlo più giovane con ospiti internazionali come gli One Direction o Justin Bieber, promuovendo una maggiore presentazione scenica delle canzoni in gara, cosa per altro già efficace in altri format televisi come i Reality musicali.

    L’organizzazione del Festival non esclude una sorta di mini spettacolo nello spettacolo, una presentazione più narrativa dei pezzi in gara ma allo stesso tempo Fazio specifica di non aver voluto imporre nulla ai cantanti lasciando massima libertà di perforance.

    Inoltre è importante considerare il rapporto fra Festival e social network, Twitter in primis, che impone e imporrà sempre più un nuovo modo di fruire della televisione.

    Più voci giornalistiche sottolineano poi la necessità di una giuria di qualità più preparata musicalmente, che “ci metta la faccia” e si prenda le proprie responsabilità, prospettando anche di cambiare all’ultimo momento i giurati per l’ultima votazione, evitando in questo modo influenze esterne.

    Per quanto riguarda Pif, non ci sono progetti in ballo con la Rai ma la direzione lo ha marcato stretto e non si farà di certo scappare un artista così completo e originale.

    Clicca qui e fai il download dell’album di Sanremo 2014 e delle canzoni in gara