L’Enigma Quantico libro di Bruce Rosenblum e Fred Kuttner: quando la fisica incontra la coscienza.

Negli ultimi anni uno dei campi che ha attirato grande attenzione è la fisica quantistica, sia per i risvolti pratici anche al di là del campo prettamente scientifico sia per la connessione che intercorre tra fisica e coscienza.
Un libro molto interessante scritto da Bruce Rosenblum e Fred Kuttner indaga proprio questo ambito rendendolo alla portata di tutti: il titolo è L’Enigma Quantico | Quando la fisica incontra la coscienza edito da Macro Edizioni. Vai alla scheda e all’estratto del libro qui

Gli autori del libro non sono proprio due persone qualunque. Bruce Rosenblum ha infatti conseguito una laurea in Ingegneria Fisica alla New York University e un Dottorato presso l’Università di Berkeley. È attualmente Presidente del dipartimento di Fisica alla UC Santa Cruz e nella sua vita ha insegnato fisica e svolto attività di consulenza.
Anche Fred Kuttner nel cassetto ha una laurea in fisica presso il MIT, ha insegnato presso le scuole superiori ed è stato formatore degli insegnanti di fisica. Ha svolto anche attività di ricerca sperimentale presso l’Università della California conseguendo un dottorato. Inoltre, ha avuto l’opportunità di lavorare nella Silicon Valley in qualità di ingegnere ed ha poi ricoperto cariche nel settore delle vendite e nel marketing, contribuendo alla creazione di nuove imprese. Scopri di più sul libro

Lo stile del libro è davvero chiaro e alla portata di chiunque. Infatti nonostante si parli di fisica quantistica non sono presenti formule matematiche comprensibili solo a pochi, ma invece aneddoti, racconti, scoperte e una ricostruzione storica che permette anche a chi si sente meno scientifico di avvicinarsi alla fisica dei quanti. Del resto la teoria quantistica è alla base di tutta la scienza e addirittura della tecnologia che utilizziamo ogni giorno come ad esempio i lettori di DVD, le TV e i cellulari.

L'Enigma Quantico di Bruce Rosenblum e Fred Kuttner libro

Per questo motivo L’Enigma Quantico è una lettura fondamentale per chiunque si interessi di queste materie e a maggior ragione un’ottima idea regalo per gli studenti che frequentano facoltà universitarie legate alla tecnologica, alla fisica e alla scienza.

La teoria quantistica infatti sembra funzionare come una macchina perfetta e nessuna previsione basata su questa teoria si è ancora dimostrata sbagliata.
Ovviamente anche in questo campo le opinioni degli esperti sono discordanti e quando la fisica incontra la coscienza la discussione si fa animata. Proprio su questo aspetto il libro pone l’attenzione, portando a conoscenza del grande pubblico alcuni turbamenti che animano le notti dei fisici fin dalla nascita della teoria dei quanti oltre ottant’anni fa, come ad esempio i famosi paradossi di Erwin Schrödinger, di cui il più noto è il paradosso del gatto.
Di sicuro una lettura originale e coinvolgente che darà molto da raccontare ad amici e conoscenti!

Acquista il libro L’Enigma Quantico a prezzo scontato qui