Disconnessi – Siamo Sempre Più Isolati nuovo libro di Catherine Steiner-Adair e Teresa H. Barker: per essere genitori ed educatori più consapevoli nell’era digitale.

La tecnologia, i social network e internet sono sempre più presenti all’interno delle mura domestiche e sono ormai entrati di diritto nelle nostre vite e inevitabilmente in quelle dei più piccoli che oggi crescono in un mondo sempre più connesso, senza farsi troppe domande e usufruendo di quello che viene messo a disposizione liberi da freni o limiti.
Chi è genitore sa bene quanto la tecnologia abbia portato grandi vantaggi, conoscenza e possibilità di confronto, ma allo stesso tempo è bene anche interrogarsi sui pericoli potenziali che si celano dietro ad internet e social network che, se da un lato ci connettono con il mondo, dall’altro portano anche ad isolarci e a creare distanze che fanno male.
Per questo motivo è nato un libro molto interessante e attuale edito da Macro Edizioni dal titolo Disconnessi – Siamo Sempre Più Isolati | Come proteggere i nostri figli e le relazioni familiari nell’era digitale scritto dalla psicologa clinica Catherine Steiner-Adair e dalla giornalista Teresa H. Barker. Vai alla scheda e all’estratto del libro qui

I bambini sono per natura curiosi e il loro approccio ad internet, tablet e smartphone anche in forma di gioco è precoce, continuativo e spontaneo, per non parlare degli adolescenti che trascorrono le ore sui social network come Facebook, Snapchat e Instagram, fra foto, condivisioni e ricerca di attenzioni. Gli stessi genitori passano da un dispositivo all’altro, prima per lavoro poi per tempo libero, dal mattino alla sera senza grandi interruzioni.
La tecnologia digitale è qualcosa che cattura l’attenzione di tutta la famiglia per molte ore al giorno e per far sì che non diventi nemica dei rapporti e della comunicazione è importante essere ben coscienti dei pro e dei contro e di come affrontare i problemi qualora si presentino. Scopri di più sul libro

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"

Come evitare quindi che bambini e adolescenti siano esposti a troppa pubblicità, come aiutarli a comunicare meglio dal vivo in un mondo sempre più di digitale e stimolarli affinchè non si rinchiudano nella loro stanza invece di stare con gli altri e giocare all’aria aperta, e soprattutto come difenderli dai pericoli della rete come ad esempio bullismo, violenza e pornografia?
Proprio su questi aspetti pone l’attenzione il libro Disconnessi – Siamo Sempre Più Isolati che vuole supportare con consigli pratici tutti i genitori e non solo.

Disconnessi - Siamo Sempre Più Isolati

Il mondo online è pensato infatti più che altro per gli adulti, ed è compito di ogni adulto responsabile prendere per mano le nuove generazioni e avvicinarle a questa rivoluzione tecnologica, senza paura e con maggiori strumenti.
Ecco quindi che Disconnessi – Siamo Sempre Più Isolati presenta dei casi di vita reale, con consigli in base alle diverse fasce di età, dai bambini di 3 anni che si approcciano per la prima volta alla tecnologia digitale fino agli adolescenti che già ne fanno un uso massivo e spesso si nascondono dietro ad uno schermo per sentirsi indipendenti.
In definitiva una lettura molto interessante, sia per chi ha figli sia per chi nella vita ha scelto di occuparsi di educazione e formazione, per imparare a fare un uso creativo della tecnologia e a viverla come un alleato che rinsalda i legami e porta voglia di condivisione.

Acquista il libro Disconnessi – Siamo Sempre Più Isolati di Catherine Steiner-Adair e Teresa H. Barker a prezzo scontato qui

Scopri altri libri e letture in offerta

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"