Hai un’azienda o un e-commerce e vorresti trovare una soluzione facile e sicura per accettare pagamenti online senza preoccuparti di quale piattaforma di pagamento viene utilizzata?

Grazie a WPForms, considerato uno dei migliori plugin per form di contatto su WordPress, puoi creare in maniera davvero semplice e intuitiva dei moduli di pagamento per Authorize.Net. In questo modo i tuoi utenti possono pagare con carta di credito direttamente sul tuo sito e il tuo store può gestire e accettare pagamenti online con la massima efficienza.

In questo articolo vediamo che cos’è Authorize.Net, come funziona l’addon Authorize.Net su WP Forms e come configurarlo.

Che cos’è Authorize.Net

Authorize.Net (società acquisita da Visa nel 2010) è un nota fornitrice di servizi di gateway di pagamento che gestisce miliardi di transazioni. Oltre 430.000 clienti commercianti in tutto il mondo si sono già affidati a questa piattaforma.

Le aziende che utilizzano Authorize.Net consentono ai propri clienti di pagare con carta di credito e assegni elettronici direttamente sul sito. Un bel vantaggio se pensiamo che altri servizi di pagamento online (come ad esempio Paypal) impongono al cliente di creare prima un account sulla piattaforma di pagamento per poter poi eseguire la transazione online. Non tutti gli utenti infatti dispongono di un account o lo vogliono aprire e in fase di carello questo potrebbe davvero complicare le cose e rivelarsi un collo di bottiglia.

Con Authorize.Net invece si inseriscono le informazioni relative alla spedizione e alla carta di credito direttamente sulla pagina dello store e si esegue subito il pagamento. Ma come implementare Authorize.Net sul proprio eCommerce in pochi click? La soluzione arriva con il nuovo add-on di WPForms.

Addon Authorize.Net su WPForms

WPForms, grazie al suo intuitivo sistema di drag & drop, permette di creare dei form di contatto e moduli per WordPress in pochi step, con poco sforzo e senza conoscere una sola riga di codice. Del resto questo plugin è considerato il più potente generatore di moduli ed è utilizzato da oltre 3 milioni di utenti nel mondo.

Dopo l’integrazione WPForms Stripe finalmente un’altra funzionalità tanto attesa da chi ha uno store: l’add-on WPForms Authorize.Net per creare un modulo di pagamento Authorize.Net nel tuo sito WordPress e accettare pagamenti con carta di credito da parte dei tuoi clienti.

Qui puoi vedere come funziona all’interno della dashboard l’integrazione di WPForms con Authorize.Net:

Come funziona l'addon Authorize.net WPForms

Vantaggi Addon Authorize.Net

I vantaggi dell’addon Authorize.Net per WordPress con WPForms sono innanzitutto la configurazione estremamente facile: basta seguire gli step sulla dashboard e compilare i campi.

Si possono accettare pagamenti ovunque e a partire da qualsiasi dispositivo. I pagamenti possono essere ricorrenti come nel caso di un abbonamento oppure una tantum, come per gli acquisti di prodotti. Il modulo Authorize.Net accetta tutte le principali carte di credito.

In più, WPForms offre anche la possibilità di abilitare logiche condizionali, per rendere i moduli più efficaci in termini di conversione e per migliorare l’esperienza dell’utente nella delicata fase del carrello. Il modulo è anche abilitato al rilevamento delle frodi sulle carte con rapidità e precisione. I moduli di pagamento di WPForms sono ideali anche per i siti che vogliono ricevere donazioni online.

Come installare Authorize.Net su sito WordPress

Dopo aver installato il plugin WPForms sul tuo sito WordPress puoi selezionare e attivare il componente aggiuntivo Authorize.Net. Basta poi aprire le impostazioni di WPForms e fare click sulla scheda Pagamenti. Il menu a discesa consente di modificare la valuta.

Attivare l'addon Authorize.net WPForms

Se a questo punto non hai ancora un account con Authorize.Net è il momento per creane uno! Per ricevere pagamenti e processare transazioni devi impostare l’account su Live.

Aprire un account Authorize.net per accettare pagamenti su moduli WPForms

L’account Authorize.Net è quindi pronto per essere collegato con WPForms. Nella sezione Impostazioni > API Credentials and Keys si trovano i codici di autorizzazione da incollare su WPForms (API login ID e Transaction key). Fai attenzione perché le transazioni live prevedono dei codici differenti rispetto alle transizioni di prova (Test).

Chiavi e API Authorize.net WPForms

Nel caso sia necessario chiedere una nuova chiave di accesso, il sistema chiederà di verificare l’identità e di inserire un PIN per autorizzare il processo.

Completate le opportune verifiche e collegato Authorize.Net al tuo sito WordPress, puoi quindi ritornare all’add-on, attivarlo, compilare i campi richiesti e infine salvare. A questo punto i pagamenti con Authorize.Net sono attivi sui tuoi moduli WPForms.

Quanto costa l’integrazione Authorize.Net su sito WordPress?

L’Addon Authorize.Net WPForms è disponibile con la licenza WPForms Elite a € 299,50 all’anno (prezzo scontato al 50% invece di € 599). I piani WPForms partono invece da $39,50/anno e già nel piano base sono incluse funzionalità che fanno la differenza sia per i piccoli blog che per i grandi portali. 

Vedi tutti i piani WPForms qui e scopri le caratteristiche