Uno degli obbiettivi di chi gestisce un sito web o un eCommerce è quello di aiutare i propri utenti ad ottenere dei benefici tangibili durante la loro visita sul sito, magari offrendo loro un vantaggio che incentiva a continuare la navigazione o una conversione. Ma come si fa?

Fra i metodi più utilizzati dai siti di e-commerce c’è il coupon marketing. Si tratta di una strategia di marketing basata su Coupon Popups che sfrutta l’interesse degli utenti a risparmiare in fase di acquisto. Fornire agli utenti un coupon durante la navigazione permette infatti di incrementare la soddisfazione dei clienti, dà un motivo in più per restare nel sito e migliora l’esperienza dell’utente (UX), con ottime possibilità di aumentare vendite e conversioni.

Questa strategia di utilizzo dei Coupon Popups può essere facilmente integrata in un sito WordPress oppure su Magento e Shopify installando il plugin OptinMonster che consente di iniziare a condividere coupon con il tuo pubblico in modo strategico durante specifici momenti della loro navigazione.

Motivi per usare il plugin OptinMonster e i Coupon Popups

OptinMonster è uno dei plugin di riferimento su WordPress per la lead generation, per l’acquisizione clienti e l’email marketing ed è utilizzato da oltre 1 milione di siti web nel mondo.

Questo plugin di lead generation ha un’enorme varietà di popup per i proprietari di eCommerce che vogliono offrire il coupon giusto al momento giusto. Dalle ruote dei coupon chiamate anche Spin to Win, ai popup coupon che sfruttano la tecnologia exit-intent® (quando l’utente sta per abbandonare il sito), fino ai popup con targeting geografico: le funzionalità a disposizione per il coupon marketing con OptinMonster sono molte e davvero efficaci.

Recentemente il plugin OptinMonster ha migliorato l’esperienza utente con due nuove funzionalità che aumentano l’efficacia del coupon marketing: dal click to copy all’integrazione con Klaviyo per l’email marketing.

Copiare il coupon in un solo click

Una delle più recenti introduzioni di OptinMonster nel campo del coupon marketing e dei Coupon Popups è la possibilità per l’utente di copiare il codice coupon con un solo click.

La nuova funzionalità agevola senza dubbi il procedimento di acquisto rispetto al passato, quando l’utente doveva appuntare il codice a mano, tenerlo a mente o annotarlo in un’altra schermata. Questo atto di copiare e incollare aggiungeva infatti un inutile passaggio durante il percorso di acquisto rendendo più tortuosi gli step di checkout e aumentando il rischio che l’utente abbandonasse il sito.

Funzione copia coupon di OptinMonster

Grazie alla funzione “Click to Copy” il plugin OptinMonster ha invece reso il procedimento ancora più semplice: basta cliccare sulla call to action (CTA) e il codice coupon viene copiato automaticamente.

I vantaggi di questo approccio sono piuttosto intuibili, soprattutto per gli utenti che comprano da mobile. La user experience migliora notevolmente e più utenti sono incentivati all’acquisto.

Coupon Spin-to-Win e integrazione con Klaviyo

La ruota Spin to Win è sicuramente uno dei sistemi di coupon marketing che più incentiva l’acquisto su un ecommerce. Puoi leggere tutti i dettagli su come funziona lo Spin to Win ecommerce qui.

Nonostante la sua popolarità ed efficacia nel marketing per e-commerce, può però capitare che gli utenti una volta girata la ruota finiscano per non utilizzare il coupon e per dimenticarsene. Per ovviare a questo spiacevole inconveniente recentemente il plugin OptinMonster ha creato un integrazione con un provider di servizi email denominato Klaviyo.

Questa integrazione permette di attivare una campagna email automatizzata che agisce come una sorta di promemoria per l’utente che ha giocato alla “ruota della fortuna dei coupon”. Il coupon vincente ottenuto con lo Spin to Win verrà automaticamente incorporato nell’email alla quale seguirà il follow-up impostato tramite Klaviyo.

E’ importante sottolineare che non è il plugin OptinMonster che invia le campagne email di follow up, ma è necessario utilizzare un provider di servizi di email marketing.

Ciò che cambia però è che adesso è davvero più facile che mai trasferire i dati del codice coupon ad un servizio di gestione delle campagne email su Klaviyo per una più rapida distribuzione dei coupon.

Quanto costa implementare una strategia di coupon marketing con OptinMonster?

Con Optinmonster puoi creare una strategia di coupon marketing sia su un sito WordPress che su WooCommerceShopifyMagento, o BigCommerce. Per ogni piattaforma OptinMonster fornisce guide precise che spiegano i passaggi per l’attivazione.

I prezzi di OptinMonster partono da $9 al mese. Clicca qui per scoprire piani e caratteristiche