Corso online per Operatore di Amministrazione con attestato finale in offerta
Il corso online per Operatore di Amministrazione ha il compito di formare figure professionali che si occupano di gestire i flussi documentali, la conservazione di documenti informatici e il Cloud Computing.
L’entrata in vigore del Codice dell’Amministrazione Digitale dà infatti luogo ad una graduale scomparsa dei documenti cartacei, in favore delle più moderne e avanzate tecnologie digitali.
I corsi online per Operatore di Amministrazione Digitale con competenze certificate IC-DAC nascono quindi per rispondere alla crescente richiesta dell’informatica in ambito pubblico sia a livello nazionale che in quello internazionale.
A chi si rivolge il corso di Operatore di Amministrazione?
Il corso è rivolto ai professionisti, alle imprese e in particolare alle pubbliche amministrazioni che intendono acquisire le competenze sull’uso delle tecnologie informatiche nella gestione elettronica dei flussi documentali.
Programma del corso in Operatore di Amministrazione
Il corso si svolge in videoconferenza live con la possibilità di rivedere le lezioni registrate.
Al termine del corso viene rilasciato un certificato ufficiale di frequenza IC-DAC.
Durante il corso vengono trattati diversi argomenti relativi alla dematerializzazione dei documenti, con particolare attenzione alla conservazione sostitutiva, al monitoraggio e alla tracciabilità delle operazioni. Una parte è dedicata inoltre al protocollo informatico, alla gestione dei flussi documentali e alla conservazione dei documenti informatici di PEC (Posta Elettronica Certificata).
Il corso prende inoltre in considerazione la sicurezza informatica ai fini della continuità operativa, la gestione del disaster recovery e le novità portate dal Cloud Computing.
Attualmente potrebbero non esserci dei corsi attivi per diventare Operatore di Amministrazione. Ma qui di seguito puoi trovare una lista di corsi utili per la pubblica amministrazione e per la gestione dei documenti al lavoro in ufficio e a casa.
Approfondimenti sul nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale:
- Commentario breve al codice dell’amministrazione digitale di Iaselli Michele
- Codice della comunicazione digitale di Apa Ernesto e Pollicino Oreste
- Il nuovo codice dell’amministrazione digitale. Le tecnologie informatiche e le nuove nome che ne disciplinano l’uso di Macrì Indra, Macrì Ubalda e Pontevolpe Gianfranco




