Corso online in Tecniche di mediazione dei conflitti in offerta
Quotidianamente ci troviamo nella situazione di dover esporre opinioni, esprimere desideri e promuovere i nostri interessi, ma questi non sempre coincidono con quelli di chi ci sta intorno.
E’ una situazione tipica, che interessa persone di ogni età, adulti, ragazzi e bambini, e in ogni ambiente, dalla scuola al lavoro fino alle mura domestiche. A volte si riesce a vincere i conflitti, altre volte si esce perdenti da una discussione che stava a cuore, in altre circostanze ancora si preferisce fingere indifferenza verso i problemi, accusando frustrazione e nervosismo.
Non è facile per nessuno uscire al meglio da una situazione dove i contrasti sono evidenti e nella maggior parte dei casi non si dispone degli strumenti più adeguati e si rischia di commettere degli errori nella gestione del conflitto, compromettendo sia il rapporto con l’interlocutore sia la possibilità di raggiungere i propri obiettivi in modo positivo e proficuo.
Il corso online in Tecniche di Mediazione dei conflitti è dedicato alle persone che desiderano vivere in modo pacifico e armonico i rapporti interpersonali, acquisendo la capacità di andare oltre i metodi tradizionali e cercare altri meccanismi per la risoluzione di una controversia. La mediazione infatti aiuta a individuare i lati positivi di una situazione di conflitto, facendo uscire entrambe le parti vincenti.
Struttura dei corsi di Gestione dei conflitti
I corsi di gestione dei conflitti sono generalmente composti da vari moduli e sono strutturati come dei laboratori dove ogni lezione è caratterizzata da esperimenti, quiz, giochi interattivi, test e casi pratici.
Solitamente dopo una prima fase che prevede un analisi del conflitto da un punto di vista teorico, si prosegue approfondendo le tecniche di soluzione, le strategie di negoziazione e le pratiche di mediazione.
Molti spunti emergono dalle situazioni esposte e dai casi studio in cui con le giuste tecniche di risoluzione dei conflitti andiamo ad attuare una vera e propria mediazione risolvendo avvenimenti che hanno un riscontro tangibile nella realtà. La mediazione rappresenta quindi uno strumento valido ed efficace nella risoluzione dei conflitti.
Corso di gestione dei conflitti: programmi
I corsi di mediazione e gestione del conflitto pongono l’accento su svariate tematiche, dai diversi modi di affrontare una situazione difficile e conflittuale a come trovare soluzioni vincenti sul lavoro, dall’utilizzo di tecniche creative per la risoluzione di un problema alle strategie per imparare a conciliare i sentimenti e gli interessi delle persone coinvolte.
In particolare i corsi sono finalizzati a sviluppare le capacità di mediazione dei partecipanti in ogni circostanza e la conduzione di un negoziato in modo fruttuoso.
Queste tecniche possono essere utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro.
La mediazione civile ad esempio non è un fenomeno del momento, ma rappresenta una trasformazione sociale ed economica nel modo di risolvere i conflitti in materia civile e commerciale in modo veloce ed equilibrato. Risulta infatti di gran lunga più conveniente risolvere una questione in modo amichevole, senza incorrere in procedure giudiziarie che portano spesso a rotture irreversibili delle relazioni, tempistiche considerevoli e costi elevati.
Alcuni corsi organizzano anche laboratorio online di Tecniche di Mediazione dei conflitti con un team di tutor che affiancano il partecipante da remoto, seguendo e assistendo ogni studente in modo individuale con un programma specifico delle tappe di apprendimento.
É possibile frequentare i corsi in modo flessibile, organizzando lo studio secondo le proprie esigenze. I corsi sono disponibili 24 ore su 24 e si può usufruire delle lezioni senza limiti di tempo. Al termine del percorso formativo è possibile inoltre ricevere un attestato di frequenza.
Qui di seguito puoi trovare alcune delle migliori offerte per corsi di gestione dei conflitti, di negoziazioni al lavoro e nella vita quotidiana.
Corso online Gestire conflitti e generare soluzioni
Per imparare le competenze di comunicazione nei gruppi di lavoro e nella vita