Corso online di cinese con videolezioni e attestato in offerta per imparare la lingua più parlata al mondo.

Il cinese mandarino è la lingua più parlata nel globo (oltre 1,2 miliardi di persone) e conoscerla permette di essere davvero competitivi nel mondo del lavoro. Ogni anno 40 milioni di persone scelgono di studiare questa lingua dell’antico oriente. In questo articolo vediamo quali sono i corsi di cinese online più interessanti, le migliori offerte, come è strutturato un buon corso di cinese di livello A1 e quali sono le destinazioni per studiare cinese nel mondo. 

 

Perché studiare il cinese?

La formazione a distanza è ormai una realtà sempre più apprezzata e richiesta, soprattutto per quanto concerne lo studio delle lingue come l’inglese, il francese e il tedesco, e non fanno eccezione le lingue orientali.
Il mercato del lavoro oggi è sempre più multietnico e la padronanza delle lingue è diventata un fattore fondamentale e uno strumento di comunicazione indispensabile, soprattutto quando un’azienda o un professionista rivolge la propria attenzione anche ai nuovi mercati, come quelli dei paesi emergenti.

Ecco allora che conoscere più lingue e apprendere anche in modo elementare e a piccoli passi una lingua affascinante come il cinese può fare la differenza.

 

Ma quale lingua cinese si studia?

I corsi online e le scuole di lingua insegnano il cinese putonghua, traducibile con il termine “lingua comune” ossia la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese. La Cina infatti ha molti dialetti e il governo cinese per uniformare e rendere più facile lo studio della lingua a creato una sorta di linguaggio comune con forma scritta identificato anche come cinese mandarino standard.

 

Chi organizza il corso online di cinese?

Il corso online di lingua cinese è organizzato da enti di formazione che usufruiscono di tutte le potenzialità del web per erogare corsi e tutorial, avvalendosi della collaborazione di veri esperti nei rispettivi settori di competenza.
Lo scopo del corso di cinese online è quello di avvicinare i partecipanti alle nozioni di base della lingua cinese, in maniera semplice ed efficace, con l’assistenza di un docente madrelingua e attraverso un metodo di lettura innovativo, analisi linguistiche e slide intuitive, consentendo un apprendimento da casa negli orari di preferenza.

 

Programmi del corso di cinese online con attestato

Solitamente i corsi sono strutturati in video lezioni e lezioni in formato pdf dove, oltre alla lingua, si trattano anche alcuni aspetti generali della cultura cinese attraverso i suoi periodi storici. Le lezioni vengono affiancate da un programma di verifica composto da centinaia di domande e risposte scaricabili sul proprio PC.

I programmi permettono inoltre di avvicinarsi alla lingua cinese standard conoscendo i luoghi dove viene parlata e imparando la scrittura, i numeri, i saluti, le date, l’uso Di e i verbi ausiliari.

I corsi di cinese online si articolano quindi in video lezioni suddivise in vari moduli, completi di dispense da scaricare e approfondimenti con file audio .mp3 con brani di ascolto e fonetica.

I programmi del corso di lingua cinese naturalmente variano anche in base all’insegnante, ma generalmente si parte dalle nozioni di fonetica pinyin e si pone attenzione ai toni, alle regole di scrittura della lingua cinese e ai radicali.

Successivamente si studiano i pronomi personali e le frasi più semplici utilizzando il verbo essere e il verbo avere cinese, la forma interrogativa semplice e quella per scelta esclusiva, i vari complementi, gli avverbi e le espressioni per presentarsi in modo formale.

Si approfondiscono poi alcuni aspetti grammaticali come i numeri, i pronomi e gli aggettivi dimostrativi, i predicati verbali e i modali, i verbi di esistenza e l’uso delle particelle, proseguendo con le espressioni per chiedere l’età in cinese e magari parlare dello zodiaco, con un approfondimento sulle congiunzioni e le preposizioni.

I corsi di cinese mandarino online sono focalizzati sui dialoghi in lingua cinese per parlare di shopping e hobby, professioni, famiglia e viaggi, imparando anche l’uso delle domande, delle risposte e delle espressioni di fine frase. Tutti questi percorsi affrontano infatti la costruzione di una frase in cinese, la frase interrogativa con verbo e la frase negativa al presente.

Al completamento del percorso di studi viene generalmente rilasciato un attestato di partecipazione al corso, in alcuni casi previo superamento di un test finale di valutazione. Alcuni enti di formazione hanno anche la certificazione ISO per questo motivo l’attestato di superamento del corso di cinese online acquista valore.

 

Corsi di cinese online in offerta e enti organizzatori

Grazie ai marketplace di corsi online è possibile studiare il cinese con cifre molto contenute, i corsi online di cinese partono in offerta scontata da circa 10 euro.
Ecco alcuni dei migliori corsi di cinese in offerta:

Impara il Cinese: corso online con 10 lezioni per iniziare ad imparare la lingua più parlata al mondo. 2 ore e mezza di video on demand usufruibili quando vuoi con 10 materiali aggiuntivi da scaricare in offerta scontata a partire da circa 10 euro. Maggiori informazioni qui

Corso di cinese per Principianti: Il Primo Incontro con la Lingua in offerta a 49 euro. Maggiori informazioni

 

Viaggio studio: studiare il cinese in Cina

E se dopo il corso online volessi fare un viaggio studio cinese all’estero in una scuola di lingua cinese? Ottima domanda. Sicuramente non c’è scelta migliore per imparare una lingua se non quella di vivere nel paese dove la si parla.
Per quanto riguarda il cinese vi sono diverse destinazioni dove è possibile studiare la lingua e programmi di studio specifici per gli italiani che vogliono fare questa esperienza formativa.

Se vuoi studiare il cinese all’estero fra le destinazioni principali puoi scegliere fra la Cina in primo luogo e Taiwan.
 

Quanto costa studiare cinese in Cina?

I prezzi partono da 240 euro alla settimana per una scuola di lingua cinese in Cina. Il corso di cinese a Taiwan invece ha un prezzo di circa 300 euro. Le scuole di cinese mandarino offrono un programma per lo studio della lingua con incluse attività per il tempo libero.
 

Studiare il cinese: migliori destinazioni

Se poi vuoi fare un viaggio studio all’estero che unisca cultura, esperienza e crescita personale, le migliori destinazioni per lo studio della lingua cinese in Cina sono: Pechino, Shanghai, Qingdao, Xi’An mentre per Taiwan si puo’ scegliere la capitale Taipei.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scarica gratis il catalogo con tutte le destinazioni, i programmi di studio e le migliori scuole di cinese. Clicca qui per ricevere il catalogo viaggi studio in Cina.