Come condividere dati Google Analytics con altri utenti dal sito WordPress.

Se utilizzi Google Analytics per analizzare le statistiche del tuo sito web ti sarà di certo capitato di voler condividere con qualcuno i risultati ottenuti. Purtroppo per ovvie ragioni di privacy non è consigliabile dare accesso diretto al tuo account Google Analytics ma esistono diverse soluzioni. 

In questo articolo vediamo quali sono le modalità migliori per condividere rapporti Google Analytics direttamente o utilizzando il plugin MonsterInsights.

MonsterInsights è un plugin premium, sicuramente fra i dieci migliori plugin WordPress ed un must have per la gestione delle statistiche di un sito web su WordPress.

Quando è utile condividere i rapporti delle statistiche Google Analytics?

Vi sono diverse situazioni nelle quali è utile inviare i dati Google Analytics, ecco qui alcuni esempi:

Agenzia web o webmaster: inviare un report mensile al cliente con le statistiche e i dati del traffico per fare sapere quante visite ha ricevuto il sito web.

Colleghi di lavoro: inviare un report Google Analytics a colleghi di un altro reparto per tenerli aggiornati sui dati di analytics dopo il lancio di una campagna promozionale. 

Partnership: quando si creano partnership con altre aziende può essere utile inviare report specifici per rinforzare il rapporto e creare nuove strategie.

Pubblicità: quando si vuole monetizzare il proprio sito web e si vogliono mostrare le statistiche a potenziali clienti.

I casi in cui potrebbe essere utile condividere i dati di Google Analytics sono davvero tanti si pensi ad esempio alla sola domanda: il sito web riceve più visite da desktop o mobile? Queste informazioni sono importanti per intraprendere poi una strategia di marketing mirata.

Confronto Navigazione internet Desktop, Mobile e Tablet 2020

Il grafico mostra le statistiche di navigazione in Italia dell’ultimo anno. Il desktop è ancora il primo dispositivo per navigare in internet seguito da mobile e tablet.

Come condividere i dati di Google Analytics inviando email con report personalizzato?

Utilizzando un plugin come MonsterInsights questa situazione diventa davvero semplice e in pochi click è possibile inviare un report settimanale dei dati di Google Analytics personalizzato con il proprio logo aziendale.

Per creare il report, dalla dashboard di WordPress accedi su impostazioni e poi Avanzate e cerca il campo Email Summaries (Riepiloghi email).

L’interfaccia è semplice e permette di configurare in un minuto l’invio dei report settimanali di Google Analytics fino a 5 email diverse, personalizzando lo stile dell’intestazione con l’aggiunta del proprio logo aziendale. La possibilità di personalizzare il report è davvero utile in quanto lo rende molto più professionale agli occhi di chi lo riceve.

Come condividere i dati di Google Analytics in pdf?

Sempre grazie al plugin MonsterInsights è possibile scaricare il report in pdf con le statistiche di traffico del sito web per poi condividerlo con chi si vuole. Nella dashboard del plugin sopra le statistiche c’è il pulsante “Export pdf report” che in automatico esporta il report dei dati di Google Analytics del tuo sito web già perfettamente formattato.

Autorizzare altri utenti a vedere i dati di Google Analytics sul sito web in WordPress.

Tramite il plugin MonsterInsights non c’è bisogno di condividere account Google Analytics. Per permettere ad altri utenti di vedere i report dalla dashboard del plugin è possibile indicare, aggiungere ed ampliare nell’area autorizzazioni i ruoli degli utenti WordPress.

Utilizzare MonsterInsights permette di facilitare il procedimento di gestione delle statistiche e dell’invio dei report. Ma nel caso in cui si vogliano scaricare i report in altri formati è è possibile accedendo direttamente nel proprio account Google Analytics, selezionando alla voce Esporta il tipo di file che interessa, scegliendo fra PDF, Fogli di Google, Excel e CSV.

Abbiamo visto le diverse modalità per condividere report e dati Google Analytics con altri. A questo punto se vuoi iniziare fin da subito ad inviare report Google Analytics, installa il plugin MonsterInsights e attiva una licenza. I prezzi sono attualmente in offerta scontata del 50%

Clicca qui per maggiori informazioni