Foto by William Iven on Unsplash


 

Come avere successo sui social media: conferenza Web Summit PandaConf

Da quando i social network sono arrivati nelle nostre vite hanno portato una vera e propria rivoluzione, scatenando i più svariati studi di antropologia, sociologia ed etologia, naturalmente contrapposti tra loro. Da una parte si sostiene che oggi gli individui siano più soli e frustrati a causa dei social e che la loro privacy sia costantemente a rischio. Dall’altra si celebra questa dimensione virtuale che consente di accorciare le distanze, tenersi in contatto con amici e familiari, avere libertà di espressione e sentirsi accomunati agli altri.

Quello che è certo è che i brand negli ultimi quindici anni hanno dovuto cavalcare la moda dei social network per rimanere moderni e al passo con il proprio pubblico. I social infatti, guardando agli aspetti positivi, migliorano la presenza e la visibilità online delle aziende, aumentano il traffico e permettono di realizzare campagne pubblicitarie su audience più mirati. Certo però richiedono impegno e grande attenzione.
Nonostante questo mezzo di condivisione sia certamente più conosciuto e padroneggiato rispetto a qualche anno fa, la domanda dei brand e degli esperti di social media marketing rimane ancora la stessa: come vincere sui social? Come distinguersi dai competitor e portare un valore aggiunto alla user experience?

Questa tematica così attuale fa parte anche di uno degli eventi del Web Summit 2019 di Lisbona. Il titolo è How to win on social e in questa occasione ci si interroga su quale può essere il futuro dei brand sui social. E soprattutto quali sono le tattiche che conquistano il cuore dei consumatori e impediscono di essere cancellati? Nel bene e nel male, i marchi moderni hanno infatti bisogno dei social media per sopravvivere.

 

Speaker alla conferenza sui Social Media Web Summit Lisbona

La conferenza su come avere successo sui social media si svolge al palco PandaConf (6 novembre), dedicato al marketing e alle nuove strategie digitali.

Gli speaker di eccellenza sono Margaret Molloy e Alex Chung. Margaret Molloy è Global CMO di Siegel + Gal, la rinomata agenzia di branding statunitense il cui motto è da sempre simple is smart, cioè le cose semplici sono quelle più intelligenti. Margaret è anche fondatrice di WearingIrish, un progetto nato per raccontare la storia mai svelata della moda e del design irlandese.

Alex Chung invece è fondatore di GIPHY, azienda americana il cui database e motore di ricerca online permette agli utenti di trovare e condividere brevi video in loop senza audio, che ricordano i file GIF animati. È stato nominato da Business Insider tra i 25 più influenti tecnologi di New York e dalla rivista statunitense Fast Company tra le persone più creative. Anche Ad Age, uno dei più autorevoli magazine dedicati al mondo della pubblicità l’ha menzionato tra le 50 persone più creative dell’anno.


Aggiornamenti e video Conferenze Social Media Web Summit

Se l’argomento social media ti appassiona, vuoi avere più visibilità sui social network come Facebook e Instagram e dare più risalto al tuo brand, segui gli aggiornamenti disponibili su questo sito e guarda il video della conferenza qui:



Approfondimenti e letture consigliate

Se questi argomenti ti appassionano puoi trovare dei contenuti utili in questi libri, corsi online, ebook e risorse:

Libro Social media storytelling – Come raccontare la tua storia nel mondo rumoroso dei social di di Gary Vaynerchuk (guru dei social).

Una raccolta di libri su Social Media e Nuovi Mezzi di Comunicazione

Corso online di Social Media Management: la guida step by step per creare la tua digital strategy.

Una selezione di corsi su Social Media per realizzare da solo la digital strategy perfetta per il tuo brand e per i tuoi prodotti.

Web Summit • Marketing • Innovazione

Scopri tutti gli articoli