Coltivare l’Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman: un libro per insegnanti e famiglie per educare all’ecologia e sviluppare una cultura sostenibile.

Il cambiamento è alla base dell’evoluzione di una società e proprio nei periodi di maggiore instabilità, di frustrazione e di stagnazione, dove sembra che le cose non riescano ad avere una svolta, che si creano forme di pensiero e modi innovativi di agire capaci di cambiare per sempre il corso delle cose.
Questo tipo di trasformazione ovviamente si realizza a piccoli passi. Serve tempo e pazienza per vedere un cambiamento che sia significativo a livello sociale, soprattutto perché questa mutazione passa attraverso la cultura e le abitudini di un popolo, nonchè per la sua capacità di creare delle nuove convenzioni.
Ad approfondire questo interessante tema è il libro dal titolo Coltivare l’Intelligenza Emotiva | Come educare all’ecologia di Daniel Goleman edito da Edizioni Tlon.

Vai alla scheda e all’estratto del libro qui

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"

Il noto professore di psicologia di Harvard, già conosciuto in tutto il mondo per il libro Intelligenza Emotiva pubblicato nel 1996, porta alla luce una grande verità: proprio in questi momenti di fragilità e contraddizione sono gli educatori a farsi carico del cambiamento ed è loro il compito di sviluppare una sensibilità ecologica e una nuova mentalità per quanto riguarda il rispetto per la natura che ci circonda. Scopri di più sul libro

Daniel Goleman ha fondato gran parte del suo lavoro sulla creazione di un atteggiamento culturale maggiormente favorevole alle emozioni che proviamo e rispettoso di tutte le cose che ci circondano. Fra queste spicca l’ambiente, con il quale va instaurato un nuovo rapporto più cosciente e responsabile.
Clicca qui e scopri altri libri di Daniel Goleman

Ecco quindi che il libro Coltivare l’Intelligenza Emotiva presenta una nuova visione e degli approcci educativi diversi, partendo dai racconti e dalle esperienze di altri educatori e attivisti che si sono chiesti come fosse possibile entrare in empatia con tutto il mondo che vive intorno ad ognuno di noi. Utilizzando le parole dell’autore, è fondamentale sviluppare un’intelligenza emotiva, sociale ed ecologica che è già presente dentro di noi, ma va fatta riaffiorare attraverso il giusto percorso.

In questo senso è davvero possibile cambiare il sistema partendo dalle piccole cose e questo libro, dedicato ad insegnanti, educatori e famiglie, offre degli spunti interessanti anche per quanto riguarda l’alimentazione. I membri di una comunità infatti devono nutrirsi rispettando il pianeta, una tematica di sicuro molto sentita oggi. Soprattutto questa comunità deve imparare ad approcciarsi alla realtà in modo sostenibile, pensando al futuro e ad una istruzione che sia ecologica e attenta: solo in questo modo è possibile consegnare un mondo migliore di quello che abbiamo a nostra volta trovato.

Acquista il libro Coltivare l’Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman a prezzo scontato qui

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando "OK" nel banner"