Crownlan RED

La caduta della pars occidentis

La caduta della par occidentis

Alla morte di Costantino nel 337 l’impero venne nuovamente diviso fra i suoi tre figli (i tre Cesari) e gli anni successivi furono contraddistinti da varie lotte di successione fino ad una nuova unificazione con Costanzo II.

La scissione definitiva fra due parti, quella Occidentale e quella Orientale, avvenne nel 395 con la morte di Teodosio il Grande che lasciò l’impero ai suoi figli ma di fatto fu esercitato rispettivamente da funzionari e generali. Si configurarono quindi due stati sovrani con ordinamenti giuridici differenti, nonostante l’apparente unità.

 

Nel V secolo la civiltà romana subì numerosi attacchi da parte di popoli invasori come Goti, Unni, Vandali, Visigoti, desiderosi più di usare a proprio vantaggio le strutture sociali romane che di distruggerle, ma soprattutto propensi a sostituirsi alle classi dirigenti. I regnanti barbari e le loro popolazioni non erano in grado di stravolgere le strutture giuridiche e amministrative quindi si candidavano come alleati per creare nuovi regni organizzati secondo il modello romano del Basso Impero.

Ma con l’insediamento nel 376 dei Visigoti e il saccheggio di Roma del 410 per Roma la percezione di una fine imminente fu chiara. Pochi anni più tardi infatti, nel 476 Odoacre e le sue milizie confinarono l’ultimo imperatore Romolo Augusto spazzando via ogni apparenza di sovranità romana in Occidente e creando una rottura definitiva con la storia del mondo antico.

Odoacre regnò come vassallo dell’imperatore d’Oriente finché Teodorico (Ostrogoti) conquistò la penisola creando un suo dominio nel 493.

L’Oriente, o Impero Bizantino come preferiscono chiamarlo molti studiosi, rimase da solo a rappresentare l’idea dell’Impero Universale, uno stato cristiano intriso di cultura ellenistica, con un sistema amministrativo e giuridico romano.

Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura di Elementi di storia del diritto romano di Giliberti Giuseppe, Ed. Giappichelli. Il libro è disponibile anche usato a prezzo ridotto qui