Come aumentare il traffico su sito e ecommerce mostrando i migliori post e prodotti

Hai un blog in WordPress e stai cercando una soluzione per aumentare il traffico, coinvolgere maggiormente i tuoi utenti e farli rimanere di più sul sito?
La soluzione arriva da MonsterInsights, considerato il miglior plugin per integrare Google Analytics su WordPress che, nella versione 7.13, integra una nuova funzione: Popular Posts. Vediamo insieme come funziona, ma prima di tutto cerchiamo di capire perché è importante che gli utenti rimangano più a lungo nel sito.

Tempo di permanenza sul sito web e bounce rate

Prima di tutto è importante ricordare che il tempo di permanenza di un utente su una pagina web è uno dei fattori chiave SEO per un sito, per ottenere un’indicizzazione migliore sui motori di ricerca.
Se un utente rimane su una pagina per un tempo significativo vuol dire che ha trovato dei contenuti interessanti da leggere. Se invece passa subito ad un altro contenuto o lascia il sito definitivamente non abbiamo centrato l’obiettivo.

Secondo alcuni test di usabilità condotti da Nielsen la visita media di una pagina dura meno di 60 secondi. Invertire questa rotta è fondamentale, perchè più riusciamo a coinvolgere un utente più possibilità abbiamo di ottenere delle conversioni (es. iscrizione alla newsletter, acquisto di prodotti o servizi, sottoscrizione ad un abbonamento, ecc…)

Come è facile intuire quindi gli obiettivi principali di un sito sono coinvolgere gli utenti, aumentare la visualizzazioni delle pagine e conseguentemente ridurre la frequenza di rimbalzo (bounce rate) cioè la percentuale di utenti che visitano una sola pagina e poi escono per sempre.

Il plugin MonsterInsights con la nuova funzione Popular Posts ci aiuta proprio in tutto questo, migliorando le performance del sito.

Popular Posts di MonsterInsights: mostra i contenuti che vuoi ai tuoi utenti

Con la funzione Popular Posts di MonsterInsights puoi aiutare i tuoi visitatori a trovare gli articoli più interessanti del sito e i prodotti più popolari. In che modo? Integrandoli nelle pagine e nei post del tuo sito.

I contenuti da te scelti possono essere visualizzati in 3 modi:

  • Inline Popular Posts: i post sono mostrati all’interno del contenuto del tuo testo
  • Popular Posts Widget: puoi selezionare fino a 10 articoli e visualizzarli dove preferisci, anche nella sidebar o alla fine del post
  • Popular Products: ideale per chi ha un eCommerce e vuole evidenziare alcuni dei prodotti più popolari aumentando così le possibilità di vendere.

Nonostante un sito ben organizzato in categorie e un menu di navigazione chiaro spesso gli utenti non trovando facilmente altre informazioni perdono interesse e abbandonano il sito. La soluzione è dare agli utenti dei buoni motivi per restare!


Ma attenzione a non confondersi: quelli mostrati con la funzione Popular Posts di MonsterInsights non sono post e prodotti correlati, ma esattamente quei post e quei prodotti che per i più svariati motivi vuoi che i tuoi utenti vedano.

Potrebbero essere i post più letti dai tuoi utenti, quelli strutturati con un funnel per ottenere delle conversioni o ancora dei post che vuoi far condividere sui social.
Grazie a MonsterInsights tutto il tuo sito risulta più visibile ed è facile intuire i benefici!

Come sono selezionati i post e i prodotti ecommerce da mostrare?

Le funzionalità del plugin permettono di selezionare i post da visualizzare in vari modi. Ad esempio puoi scegliere i post che negli ultimi 30 giorni hanno ottenuto più commenti (e quindi sono i più letti e coinvolgenti)
In alternativa se hai un account su SharedCount (un servizio gratuito per conteggiare le condivisioni social) puoi selezionare i post in base al numero di condivisioni che hanno ottenuto. Infine, come già accennato, puoi anche indicarli manualmente.

Attivando la funzione MonsterInsights custom dimension, a queste scelte puoi affiancare anche l’opzione di mostrare automaticamente i post più visitati negli ultimi 30 giorni in base ai dati di Google Analytics.



Popular Posts di MonsterInsights offre anche una serie di template personalizzabili per mostrare i post e prodotti popolari. In questo modo nella visualizzazione sembreranno perfettamente integrati con il tema WordPress del tuo sito. In ogni template puoi aggiungere testo, cambiare i colori, scegliere le dimensioni del carattere e le opzioni grafiche che preferisci.

Conclusioni

Se vuoi aumentare il traffico del tuo sito e le conversioni, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, diminuire la frequenza di rimbalzo e coinvolgere di più i tuoi utenti la soluzione è rendere accessibili i contenuti più popolari e interessanti del tuo sito web.
Potresti anche aggiungere alle tue pagine manualmente i post e i prodotti più popolari, ma con Popular Posts di MonsterInsights risparmi tempo e inizi fin da subito a beneficiare di un sito più performante e attraente.

La licenza MonsterInsights è attualmente in offerta scontata del 50% e puoi provare il plugin grazie alla politica soddisfatti o rimborsati entro 14 giorni dall’acquisto. Clicca qui per maggiori informazioni