Assicurazione per i rischi di investimento immobiliare.

 

Quando si investe in immobili è importante ridurre al minimo i rischi a cui si potrebbe essere esposti, sia assicurando l’immobile per i danni accidentali sia tutelando il mantenimento del proprio tenore di vita nel caso in cui l’immobile sia acquistato con un finanziamento.

In quest’ultimo caso sono gli stessi istituti di credito che concedono l’erogazione di un mutuo solo a condizione di aver stipulato una polizza di assicurazione sulla vita, sugli incendi ecc.

Recentemente con la Legge 27/2012 è data la facoltà al cliente della banca di scegliere il prodotto assicurativo anche di una compagnia assicurativa da lui stesso proposta. Si è cercato in questo modo di liberalizzare e garantire una concorrenza a tutto vantaggio di una probabile riduzione dei costi. Sono infatti i servizi accessori al contratto di mutuo che spesso aumentano i costi e riducono le aspettative di guadagno dell’investitore immobiliare.

E’ bene ricordare inoltre che la Banca d’Italia ha imposto per i mutui ordinari un limite per l’erogazione del capitale che non può superare l’80% del valore dell’immobile. In alcuni casi è possibile aggirare tale limite, ma solo offrendo garanzie accessorie come la stipula di un contratto di fideiussione.

Per evitare problematiche relative alla contestazione della proprietà dell’immobile oggetto dell’acquisto è utile stipulare anche un’assicurazione titolo di proprietà che ripara e tutela l’investitore immobiliare da eventuali costi e lungaggini derivanti dalle procedure legali.

Sottoscrivere un contratto di assicurazione sulla vita e sull’invalidità permanente, anche se non richiesto obbligatoriamente dalla banca per ottenere il finanziamento, è comunque consigliabile per tutelare maggiormente la propria famiglia ed evitare esposizioni finanziarie ai propri eredi.

Molto interessanti sono anche le coperture assicurative che tutelano l’investitore nel caso in cui perda il posto di lavoro o subisca una invalidità temporanea. Questo tipo di polizza assicurativa risulta davvero molto utile per evitare di intaccare il proprio patrimonio personale o quello della famiglia e riuscire comunque a sostenere le spese. Per usufruire di tale copertura assicurativa è necessario essere lavoratori dipendenti.