Crownlan RED

Alcuni negozi giuridici dello ius civile

Alcuni negozi giuridici dello ius civile nel periodo Repubblicano

I negozi giuridici utilizzati dallo ius civile nella Roma Repubblicana erano pochi e si distinguevano per un certo formalismo.

Nel diritto arcaico infatti non contava la volontà negoziale ma soltanto i gesti e le parole, cioè la forma. Inoltre i negozi giuridici in quest’epoca erano caratterizzati da una forte partecipazione di sacro e giuridico insieme, e per questo erano basati in modo significativo sulla superstizione. Si trattava di riti da compiere con precisione, sottostando poi alle conseguenze.




 

La Mancipatio

È il principale negozio giuridico dello ius. Si trattava di una sorta di compravendita immaginaria, adatta a più cause negoziali come il testamento, il trasferimento del dominum, il matrimonio o la costituzione delle servitù. Il rito si svolgeva davanti a dei testimoni e ad un pubblico pesatore, il compratore si dichiarava padrone della cosa e offriva del bronzo come fosse il prezzo simbolico da pagare, precisando oralmente gli effetti che si volevano conseguire.

 

Lo Iure cessio

Si trattava di un negozio di alienazione, in cui un acquirente fingeva che una cosa gli appartenesse e la rivendicava, l’alienante non diceva nulla e il magistrato assegnava la cosa.

 

Le obbligazioni

Attraverso la mancipatio si potevano costituire delle obbligazioni, cioè degli impegni che in origine erano solo morali o religiosi.

L’obbligazione si basava sul sistema della fiducia, quando il debitore cedeva una cosa al creditore col patto di riaverla una volta adempiuta l’obbligazione, oppure del nexus quando cedeva se stesso come ostaggio in una condizione di servitù finché non avesse saldato il debito.

 

La sponsio

La sponsio è un negozio a forma verbale che assume carattere giuridico con le XII Tavole, uno scambio che prevede una richiesta di impegno e una risposta congrua da parte del debitore (es. Prometti che…Prometto).

Il legame obbligatorio in questo modo diviene pienamente immateriale.

 

Per maggiori approfondimenti si consiglia la lettura di Elementi di storia del diritto romano di Giliberti Giuseppe, Ed. Giappichelli, il libro è disponibile anche usato qui.