I 10 migliori plugin WordPress da installare per potenziare ed estendere le funzionalità del tuo nuovo sito

Creare un sito con WordPress significa avere a disposizione una piattaforma facile e intuitiva per mettere online il proprio progetto in modo flessibile, veloce e personalizzabile.

Se la scelta del CMS (content management system) è praticamente quasi scontata e ricade su WordPress (il 36% dei siti lo usa), l’imbarazzo della scelta arriva invece per quanto riguarda i plugin, che si installano per potenziare ed estendere le funzionalità di un blog o di un sito internet. I plugin per WP sono davvero tanti: solo sulla directory di WordPress se ne possono incontrare più di 50 mila e ogni giorno ci sono al lavoro sviluppatori per creare nuovi software! Ci sono sia plugin gratuiti che plugin a pagamento scaricati da migliaia e migliaia di utenti. Considerando però che nel costo della licenza (spesso annuale) sono inclusi gli aggiornamenti e il supporto 24/7 investire in qualche plugin per migliorare il proprio sito vale davvero la pena.

Di certo non è facile scegliere fra i numerosi plugin. Ecco perché in questo post abbiamo deciso di raccogliere i 10 plugin WordPress da installare assolutamente per migliorare le performance ed estendere le funzioni del tuo sito o blog!

 

1. MonsterInsights

MonsterInsights è di sicuro fra i primi plugin WordPress da prendere in considerazione per far crescere la tua attività online e il tuo sito internet. Questo plugin di analisi ti aiuta infatti a prendere le giuste decisioni per il tuo business online e ad analizzare accuratamente il tuo sito o il tuo blog, senza mai lasciare la dashboard di WordPress!

Ma quali sono i vantaggi di usare il plugin MonsterInsights? Di sicuro MonsterInsights è il miglior plugin Google Analytics per WordPress e i numeri parlano da soli: oltre 2 milioni di professionisti utilizzano MonsterInsights e i download sono più di 12 milioni.

Il settaggio di Google Analytics all’interno della tua piattaforma WordPress avviene in modo facile e intuitivo in pochi minuti e senza bisogno di codici e di programmatori. Tutti gli strumenti di Google Analytics sono integrati direttamente nella dashboard di WordPress con approfondimenti concreti, statistiche in tempo reale, analisi dei post e delle pagine.
Il problema principale quando si analizzano i dati è la dispersività, ma con MonsterInsights le metriche principali sono mostrate in un unico posto. Ecco perché con questo plugin di analisi WP è più facile avere tutta la situazione sotto controllo, senza perdere tempo.

MonsterInsights infatti ti fa vedere solo le statistiche che contano e ti mostra come gli utenti si muovono all’interno del tuo sito per aiutarti a raddoppiare il traffico e di conseguenza le vendite!

Blogger, siti di e-commerce, agenzie online e sviluppatori web: tutti amano questo plugin perché è facile da usare e offre davvero molte opportunità e spunti. MonsterInsights è il plugin più consigliato anche per chi si occupa di affiliazione perché, sempre dalla dashboard di WP, consente di tracciare in tempo reale i click sui tuoi link di affiliazione, banner e link di uscita. E per quanto riguarda il prezzo di MonsterInsights? Le licenze annuali sono scontate del 50% e partono da € 99 all’anno per il piano Plus installabile su un sito.
Puoi provare MonsterInsights in tutta serenità, grazie alla politica di rimborso a 14 giorni, senza domande. Scopri tutte le licenze qui 

 

2. WPForms

Se vuoi personalizzare il modulo di contatto WordPress del tuo sito allora il plugin WPForms è la soluzione. Grazie ad un potente sistema drag&drop puoi creare bellissimi e funzionali contact form WP sicuri e con funzionalità davvero uniche. In più, con i moduli WPForms puoi ricevere pagamenti sul tuo sito tramite Paypal oppure attraverso Stripe che consente ai tuoi utenti di rimanere nel sito durante il processo di pagamento e di poter utilizzare carta di credito o conto bancario.

Inoltre, le logiche condizionali integrate permettono di creare dei veri e propri moduli di contatto conversazionali che cambiano in base alle risposte inserite dall’utente e lo accompagnano in tutto il delicato processo di pagamento.

 

3. WP Rocket

WP Rocket è il plugin premium che mette il turbo e velocizza il tuo sito WordPress. Considerato dagli esperti di WordPress come il miglior plugin di cache, WP Rocket è il software di riferimento per velocizzare il sito. Oltre un milione di siti utilizza già questo plugin.

La forza di WP Rocket è la semplicità di utilizzo: non necessita infatti di particolari interventi di configurazione e si può usare senza avere alcuna esperienza di programmazione. Ha una compatibilità elevata, ciò significa che difficilmente può entrare in conflitto con temi e plugin WordPress. Con la sola installazione WP Rocket attiva in automatico oltre 80% delle regole di web performance più conosciute velocizzando il sito e riducendo drasticamente il tempo di caricamento. Clicca qui per maggiori informazioni

Ma perché devi avere un sito veloce? Avere un sito web lento crea un duplice problema. Da un lato gli utenti che lo visitano non hanno un’esperienza di navigazione soddisfacente e quindi lo abbandonano subito diminuendo le possibilità di conversione. Dall’altro la velocità e il tempo di caricamento sono fattori determinanti per comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca come Google. Ecco perché scegliere un plugin di cache come WP Rocket per rendere il tuo sito più rapido, in pochissimi click!

 

4. OptinMonster

Se oltre alla velocità il tuo obiettivo è portare il tuo business online ad un livello più alto allora uno dei migliori plugin WP da installare è sicuramente OptinMonster. Questo potente software per la lead generation è utilizzato dagli esperti di marketing online per convertire i semplici utenti di un sito in iscritti e clienti.

Sappiamo bene come al giorno d’oggi uno dei problemi più frequenti per le aziende online sia l’abbandono del sito da parte dei visitatori. La buona notizia è che il plugin WordPress per la lead generation OptinMonster offre una soluzione concreta e migliora la lead generation facendo crescere la tua mailing list, con un aumento delle conversioni di +785%.

In più con OptinMonster puoi lanciare campagne geolocalizzate e grazie all’intuitivo Drag & Drop Builder creare form, Popup Mobile-Friendly, campagne per smartphone e tablet e messaggi personalizzati non è più una difficoltà!

Ideale per gli utenti WordPress, OptinMonster si integra perfettamente anche con piattaforme come Drupal e Joomla, ma anche con Magento, Bigcommerce e naturalmente Shopify. Scopri piani e prezzi OptinMonster qui

 

5. Weglot

Se hai mente di tradurre il tuo sito web in più lingue il plugin Weglot rappresenta sicuramente una delle soluzioni più rapide e immediate. Si tratta di un plugin freemium: il piano gratuito permette di tradurre fino a 2000 parole, quindi va bene per un piccolo sito vetrina, mentre per siti più importanti si può sottoscrivere uno degli abbonamenti annuali a partire da € 99 all’anno. La dashboard è semplice e intuitiva e la traduzione multilingua può essere fatta in modo automatico oppure da traduttori professionisti.

Weglot è ottimizzato SEO e segue tutti gli standard richiesti da Google per i siti multilingue. Compatibile con WooCommerce e con i migliori plugin di cache come WP-Rocket, il plugin per traduzione Weglot è attualmente installato su oltre 30 mila siti web.

 

6. Yoast SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per avere successo con il proprio sito web WordPress. Il plugin Yoast SEO è sicuramente un must-have per ottimizzare la SEO di pagine, articoli di blog, e-commerce.
Installato su oltre 5 milioni di siti web in tutto il mondo, questo plugin permette davvero di migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca in modo semplice e intuitivo.

 

7. AMP

AMP sta per Accelerated Mobile Pages e si riferisce al progetto open source lanciato da Google qualche anno fa per velocizzare il caricamento da mobile/smartphone delle pagine web che appaiono nella SERP.
Con oltre mezzo milioni di installazioni il plugin AMP WordPress è il metodo più rapido ed efficace (anche se non privo di difficoltà!) per convertire le pagine del tuo sito in AMP ed ottenere un caricamento quasi istantaneo quando l’utente clicca sul risultato di ricerca mentre naviga su Google.

 

8. Imagify

Per avere un sito internet veloce è fondamentale anche ridurre il peso delle immagini che carichiamo senza però perdere la qualità dello scatto che, soprattutto per alcuni progetti online, è davvero importante. La buona notizia è che non è necessario scegliere tra bellezza e velocità perché a risolvere il problema del peso della pagina ci pensa uno dei migliori freemium plugin WordPress per immagini: Imagify.

Questo plugin WP ottimizza e ridimensiona tutte le tue foto nel livello di compressione selezionato con un solo click e in pochissimo tempo. Ma non ti preoccupare, è anche in grado di ripristinare i tuoi file multimediali nelle loro versioni originali, se necessario!

imagify plugin immagini wp

Con il plugin WP per immagini Imagify il tempo di caricamento della pagina è notevolmente ridotto: in pochi minuti il tuo sito è più veloce, le immagini sono ottimizzate e ridotte di peso. E la qualità? Sempre impeccabile.

 

9. ImageSEO

Parlando di immagini non si può fare a meno di citare un freemium plugin per WordPress davvero molto interessante: ImageSEO.

Creato da una startup francese con sede a Lione, il plugin ImageSEO rappresenta nello scenario WordPress il miglior ottimizzatore di immagini SEO per motori di ricerca. Come funziona? ImageSEO ottimizza automaticamente e con contenuti SEO friendly gli ALT text e i nomi delle immagini caricate sul tuo sito, applicando le migliori pratiche SEO. In questo modo le immagini sono più interessanti agli occhi dei motori di ricerca e meglio indicizzate, il traffico organico migliora e tu risparmi tempo prezioso che puoi dedicare ai contenuti! Scopri i piani qui

 

10. Login reCAPTCHA

Anche la sicurezza è importante quando si parla di un sito internet. Vi sono diversi plugin WordPress per mettere in sicurezza un sito web. Un esempio fra i più completi è il plugin Wordfence Security, una soluzione potente ma anche complessa per chi inizia.
Ecco perché un metodo rapido e veloce per ridurre lo spam sui moduli di contatto e sulla pagina login può essere anche solo quella di installare una casella di controllo reCAPTCHA nella pagina login o nei commenti. Un plugin pratico e veloce da attivare è Login No Captcha reCAPTCHA attualmente installato su oltre 80 mila siti WordPress.

L’aspetto sicurezza è davvero importante per un sito web. Da questo punto di vista è essenziale la scelta di un hosting affidabile e sicuro. In secondo luogo è importante installare solo plugin che vengono regolarmente aggiornati secondo le linee guida WordPress e gli standard di settore.

Scopri di più sugli strumenti per creare un sito o un blog